«Pesa la salute» arriva a Pavia

MILANO.Una persona su tre è in sovrappeso e una su 10 è obesa. Ma l'essere grassi non è tanto un problema di estetica da correggere prima di andare al mare, quanto di salute, se è vero che il 3,4% degli obesi è diabetico (ma il 95% dei diabetici è anche obeso), il 12% è iperteso, il 6,2% ha malattie cardiovascolari, il 23% ha il colesterolo alto. Sono dati che hanno indotto il Centro di Studio e Ricerca sull'Obesità (CSRO) dell'Università di Milano, diretto dal professor Michele Carruba, a lanciare la campagna di informazione e prevenzione 'Io peso la salute', attraverso un camper- ambulatorio che toccherà tra giugno e luglio sette città della Lombardia: Milano (14-17 giugno), Monza (18-20), Pavia(21-25), Bergamo (26-30), Como (1-5 luglio), Varese (7-11) e Brescia (12-16 luglio). Nel camper-ambulatorio verranno eseguite gratuitamente valutazioni del rischio cardiovascolare sulla base di dati quali: peso, indice di massa corporea, circonferenza di vita, glicemia, frequenza cardiaca, fumo, familiarità per eccesso di peso o patologie correlate. La qualità della valutazione eseguita sarà garantita dall' applicazione di Raccomandazioni Diagnostico/Terapeutiche proposte da una recente Consensus Conference promossa in Italia dallo stesso CSRO. «L'obesità - ha sottolineato Carruba - riduce l'aspettativa di vita fino a 10 anni».