Concorso sul riso, premiati gli studenti
PAVIA.Un concorso dedicato ai bambini. Si tratta di un'iniziativa partita da un progetto pensato per costruire un percorso conoscitivo sul riso nelle scuole medie inferiori.
«Un mondo di riso» è l'inizio di una serie di attività dedicate al cereale principe della nostra provincia.
Ieri mattina, sotto il tendone dei Giardini Malaspina nell'ambito della manifestazione «Provaci Gusto», si è tenuta la premiazione del concorso che ha visto coinvolte molte classi delle scuole della nostra provincia, le quali hanno presentato un'opera «artistico-gastronomica» realizzata con i chicchi di riso.
La giuria, composta dal presidente della Camera di Commercio Piero Mossi, dall'onorevole Giacomo De Ghislanzoni, presidente del Comitato Italiano di Coordinamento per l'Anno Internazionale del Riso (proclamato nel 2004 dalla FAO) e dal professor Angelo Cerina, ha voluto premiare il lavoro certamente più impegnativo, opera del Laboratorio Artistico di Mortara, composto da varie classi delle scuole medie.
Tutte le classi partecipanti hanno poi ricevuto l'attestato di partecipazione dalle mani della giuria.
Intanto il programma delle degustazioni prosegue ai Giardini Malaspina: stasera con la cena greca e domani si chiude con i piatti della cucina spagnola. Questa sera inoltre, l'ultima delle proiezioni di film all'aperto (inizio ore 22, ingresso gratuito) con «I girasoli», di Vittorio De Sica, splendido film del 1969, girato nelle campagne di Parasacco, interpretato da Sofia Loren, con le musiche di Henry Mancini e la sceneggiatura di Zavattini e Tonino Guerra.
Domani, ultimo giorno di «Provaci Gusto», pranzo tipico pavese a cura dello chef Gianni Magnini a partire dalle 12 circa, e serata finale con spettacolo di musica e danza flamenca, ad accompagnare la paella valenciana.