Un oratorio di Perosi con la Gavina

VOGHERA.Un nuovo impegno musicale per la società polifonica Angelo Gavina stasera alle 21 in collegiata duomo San Lorenzo. Con l'orchestra Gavina e i solisti Lucia Scilipoti, Sara Bonini, Hernan Duek, Bruno Pestarino e Marco Simoncini la corale cittadina eseguirà l'oratorio 'La Risurrezione di Lazzaro" di don Lorenzo Perosi, rappresentato per la prima volta nel dicembre 1898 al teatro La Fenice di Venezia. La composizione è suddivisa in due parti ed esprime, sul testo evangelico, un'autentica sinfonia orchestrale e solistica con punte mirabili di verismo e lirismo accompagnate dal classico e delicato tessuto corale «a cappella». L'appuntamento musicale è stato programmato per onorare la figura del maestro Pietro Rossi nel ventennale della scomparsa; per una singolare circostanza, l'attuale maestro della Polifonica e direttore concertatore della serata, Aldo Niccolai, ha mosso i primi passi artistici, in qualità di organista, nel coro San Lorenzo allora diretto da Rossi. Nell'intervallo tra le due parti dell'oratorio il coro voci bianche della scuola elementare Edmondo De Amicis di Voghera proporrà un' Ave Maria composta in occasione dell'ingresso ufficiale in parrocchia del canonico arciprete Don Edgardo Boveri. L'ingresso è libero. Inoltre la polifonica Gavina interverrà domenica alle ore 21 alla rassegna di musica corale sacra organizzata nel santuario «Madonna di Caravaggio» a Fumo e, nella mattinata del 25 aprile, sarà presente alle celebrazioni per la Liberazione.


STASERA ALLE 21
Mozart al Rosetum

MILANO.Stasera al Rosetum (Via Pisanello 1) va in scena una rara opera di Mozart, 'Bastiano e Bastiana", che da molti anni manca dai palcoscenici milanesi. Ne sono protagonisti il tenore Marc Sala, il soprano Daniela Tessore, il baritono Dario Giorgelè nonchè i mimi del Centro Danza di Maria Luisa Panzetti. 'Bastiano e Bastiana", fiaba campagnola detta anche 'L'indivino del villaggio", venne scritta come singspiel (operetta recitata e cantata) da Mozart nell'autunno del 1768, a Salisburgo, quando il geniale autore aveva solo 12 anni. A quest'opera farà seguito l'intermezzo burlesco 'Il maestro di Cappella" di Domenico Cimarosa. I due lavori sono presentati con la divertente e vivace regia di Daniele Rubboli; la direzione musicale è di Luis Baragiola. Sipario ore 21; prenotazioni: 02. 48707203.


OGGI A MILANO
Jazz on the road

MILANO.Dalle 19 alle 21 di oggi il celebre jazzista Guido Bombardieri darà vita a un improvvisato omaggio agli artisti jazz on the road: suonerà infatti il proprio clarinetto alto in mezzo alla strada, davanti allo show room de La casa del Bagno, in viale Monza 237. L'occasione è data dal festeggiamento per i nuovi locali; cocktail libero per tutti gli ospiti.