I posteggi fuori mercato

MORTARA. L'assessorato al commercio guidato da Fabrizio Giannelli ha deciso di regolamentare i 'posteggi fuori mercato", le postazioni di commercio ambulante fisso, ma al di fuori dei classici appuntamenti settimanali.
E' il caso di numerosi automezzi che da qualche tempo vendono frutta e verdura nei pressi del campo sportivo o presso la rotonda della Bennet. Di fatto ogni giorno sono posizionati nella stessa postazione, ma non rientrano nel novero degli ambulanti che utilizzano i mercati come proprio canale di vendita. Alcuni però, per conquistare una posizione favorevole dal punto di vista del passaggio, hanno anche creato problemi viabilistici, sistemandosi in aree non idonee. Di qui la necessità di regolamentare questo commercio, che fino ad ora viveva di permessi temporanei rilasciati dai vigili urbani. Ma ora non più: l'amministrazione ha stabilito quattro postazioni fisse in cui esercitare questo tipo di attività, che sono rispettivamente l'area di fronte al campo sportivo, che verrà mantenuta, la nuova lottizzazione in via Albonese, e due frazioni, la Madonna del Campo e la Cattanea. «Questa regolamentazione rientra nell'ambito del riordino generale del commercio che abbiamo intrareso da tempo - spiega l'assessore Giannelli - Abbiamo voluto privilegiare quelle zone in cui non ci sono servizi, offrendo anche agli abitanti di queste aree la possibilità di acquistare merci sotto casa». (s.m.)