Scuole: S. Giuseppe è la più «riciclona»
TORTONA.I bambini tortonesi che frequentano le scuole materne ed elementari sono più sensibili alla difesa dell'ambiente di coloro che frequentano gli Istituti superiori.
E' quello che emerge dai risultati della campagna avvita dall' Azienda Municipalizzata (Asmt) sulla raccolta della carta. Gli alunni della scuola elementare e media San Giuseppe in viale Bassi, infatti, hanno portato a riciclare in meno di una settimana dieci chili a testa, per un totale complessivo di 3.440 chili.
Un risultato che ha fruttato alla scuola un assegno di mille euro.
Si è conclusa con una premiazione avvenuta ieri mattina alla Sala Giovani, l'iniziativa «Gioca la carta, salva gli alberi» organizzata dall'Asmt che ha coinvolto 3.626 tra alunni e studenti di ogni scuola e grado della città.
«Sono soddisfatto - ha detto il presidente dell'Asmt Francesco Marguati - abbiamo raccolto quasi 7.500 kg di carta salvando decine di alberi e siamo ben felice di premiare le tre scuole che hanno raccolto il maggior quantitativo».
Al secondo posto, premiata con un assegno di 500 euro, la scuola materna e quella elementare del I circolo in corso Romita che ha raccolto 900 Kg di carta (2,45 Kg a testa) mentre al terzo posto Il terzo Circolo di viale Einaudi con 800 kg (2,12 Kg a testa). L'iniziativa ha evidenziato come gli alunni più giovani siano particolarmente attenti ai problemi del riciclaggio dei rifiuti: i 450 studenti del"Carbone" e del"Marconi" hanno raccolto solo 640 grammi di carta a testa; quelli del liceo 940 grammi. A metà strada (quinto posto su 8 scuole) gli studenti delle medie con oltre un Kg a testa. L'iniziativa, comunque è stata un successo:
La formula era già stata sperimentata l'anno passato: chi più raccoglie, più vince. Nei mesi passati passati, l'Asmt Spa aveva inviato alle scuole il regolamento ed il modulo di adesione all'iniziativa che risponde alla volontà aziendale di portare avanti un programma di incentivazione della raccolta della carta da macero e di utilizzo di carta riciclata, allo scopo di sensibilizzare gli studenti delle scuole cittadine sui valori ambientali, sociali ed economici legati al recupero di questa materia. (a.b.)