Il vino incontra i degustatori

MONTESCANO. «Parlar di vino» con tecnici e degustatori, per far comprendere e apprezzare il vino tipico di Montescano. «Potrebbero anche essere definiti - ha precisato Ermanno Rebasti, produttore e consigliere comunale - incontri didattici, soprattutto per noi produttori, in quanto nei vari incontri è previsto anche il confronto tra i vini della zona e analoghi vini di altre zone d'Italia».
L'iniziativa proposta dal Comune in collaborazione con l'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) è in pieno svolgimento, secondo un calendario prestabilito, alla sala polivalente del Comune, ed è libera e gratuita per tutti. Degustazione comparativa, ma anche vere e proprie lezioni che si concludono con uno spuntino offerto dal Comune. Già due appuntamenti sono andati in scena, con grande successo di pubblico ed il prossimo meeting è in programma l'11 marzo alle 20.45 sul tema «Tecniche di vinificazione in rosso, degustazione di vini rossi fermi». Il 14 marzo è in programma invece una polentata con il banco assaggio vini. Il 25 marzo con l'intervento dell'enologo ed enotecnico Mario Maffi, protagonista in assoluto sarà il Buttafuoco Storico, mentre il 28 marzo è in calendario l'esibizione del gruppo folkloristico Città di Erba 'I Bej".
Il gran finale del ciclo di iniziative 'Parlar di vino" si terrà il 1º aprile alle 20.45, sempre alla sala polivalente del Comune, per la serata dedicata agli spumanti con differenti metodi di elaborazione e con degustazione di spumanti con metodo Martinotti e metodo Classico. (p. r.)