Spesa per elettrodomestici: Pavia è terza in Lombardia

PAVIA.Aumenta in Lombardia la spesa media familiare per l'acquisto di elettrodomestici, di mobili e di motoveicoli, che registra livelli superiori alle medie nazionali. Milano detiene il primato, con il 44,8% dei consumi complessivi dell'intera regione: ma arrivano dati positivi anche dal mercato delle auto nuove, contraddistinto da una spesa media per nucleo familiare superiore a quella rilevata su scala nazionale. Sono questi i principali risultati emersi ieri nel corso della presentazione della decima edizione dell'Osservatorio di Findomestic Banca sul consumo di beni durevoli in Lombardia e nei principali Paesi europei, presentato a Milano.
Nel corso del 2003 ogni famiglia lombarda ha speso mediamente 151 euro per l'acquisto di elettrodomestici «bianchi» e piccoli (+5,6% rispetto all'anno precedente ed un +8,6% rispetto alla media nazionale); per gli elettrodomestici «bruni» la spesa media è stata di 155 euro (+4,72% e +8,4%), mentre l'acquisto di mobili registra un +1,7 e +18,7% rispetto a livello nazionale. Milano, Varese e Pavia, rispettivamente con 166 euro (+19,4% rispetto alla media nazionale), 147 euro (+5,7%) e 143 euro (+2,8%), sono le province con la spesa maggiore in elettrodomestici «bianchi», ma è sempre Milano a guidare la classifica delle province dove si spende di più in elettrodomestici «bruni» con cifre superiori ai livelli medi nazionali, con 155 euro contro i 143 mediamente spesi a livello nazionale (+8,4%) seguito da Mantova con 151 euro (+5,6%) e Varese con 146 (+2%).


BREVI

VIDIGULFO
Lavori in corso in via Caduti

Si protrarrà almeno fino al prossimo 28 febbraio il doppio senso di marcia in via IV novembre. L'inizio dei lavori di abbattimento delle barriere architettoniche in via Caduti ha comportato qualche intralcio alla circolazione stradale e nella zona, per cui si è deciso di ripristinare temporaneamente il doppio senso di marcia.

TORREVECCHIA PIA
Un magazzino per il Comune

L'amministrazione ha individuato alla frazione di Zibido al Lambro un immobile da adibire al ricovero degli attrezzi del materiale di proprietà comunale. E' stato cosi sottoscritto un contratto di locazione della durata di 6 anni con il relativo impegno di spesa che ammonta a circa 8.400 euro.