Rianimato dopo il malore in piazza
VIGEVANO. Si è accasciato in piazza Ducale, non lontano dal Duomo dove si svolgevano i funerali di un conoscente. R. S., 56 anni, era già in arresto cardiaco quando l'équipe del 118 è intervenuta, ma il medico è riuscito a rianimarlo sul posto riattivando le funzioni cardiache.
E' accaduto ieri mattina alle 11, tra la gente che partecipava alle esequie di un 88enne, celebrate in Duomo. R. S. è stato colpito da malore mentre camminava nei pressi della cattedrale. E' caduto e ha perso conoscenza. Subito è partita la chiamata d'allarme alla centrale operativa del 118 che ha attivato i soccorsi chiedendo anche l'intervento dei vigili urbani giunti immediatamente dal comando che dista poche decine di metri.
L'equipaggio dell'automedica del 118, costituito da un medico rianimatore, da un infermiere e da un autista, è arrivato sul posto in pochi minuti. Il paziente era in arresto cardiaco, ma le manovre rianimatorie hanno avuto successo permettendo il successivo trasporto in ospedale a bordo di un'ambulanza della Croce Rossa.
Il medico del 118 ha impiegato il defibrillatore e ha intubato il 56enne. La tempestività dell'intervento è stata decisiva. Il ritmo cardiaco è ripreso e le condizioni del paziente sono state stabilizzate in modo da trasferirlo subito al Pronto soccorso, in condizioni molto gravi, ma in una situazione tale da poter mettere in atto le terapie del caso. Quando l'ambulanza della Cri è giunta in ospedale, R. S. è stato visitato dai medici di turno che gli hanno prestato ulteriori cure e hanno disposto gli accertamenti diagnostici d'urgenza.
Quindi il 56enne è stato trasferito in reparto e sottoposto a terapia intensiva. La rapidità dell'allarme e degli interventi di soccorso ha avuto un peso determinante per recuperare una situazione che sembrava già compromessa. In una condizione in cui anche i secondi sono decisivi, l'equipe del 118 ha messo in atto le manovre rianimatorie necessarie riattivando il ritmo cardiaco del paziente. Il soccorso è stato portato in condizioni piuttosto delicate anche dal punto di vista 'logistico". Non a caso il 118 ha chiesto anche il supporto della polizia municipale. I vigili urbani hanno controllato la situazione per evitare assembramenti di persone che avrebbero potuto rendere più difficili le operazioni di soccorso. A quell'ora del mattino, infatti, sono molte i pedoni che transitano in piazza Ducale, senza contare le persone presenti sul sagrato del Duomo per partecipare ai funerali in programma alle 11. La collaborazione tra agenti di polizia locale e operatori sanitari però è stata efficace e ha consentito di condurre al meglio un intervento di soccorso molto delicato.