Auguri di buone feste in musica
PAVIA.Una lunga carrellata di concerti di Natale in moltissimi luoghi della provincia.
Cominciamo da Binasco: domani sera al cinema oratorio San Luigi si esibiranno la Corale Beata Veronica e il Corpo Bandistico Santa Cecilia che presenteranno una serie di canti della tradizione. Maestri del coro sono Christian Di Santo e Paolo Frigerio; direttore della banda: Enrico Dragoni. Ore 21, ingresso libero. Alla medesima ora a Gravellonadomani si terrà il Recital organistico-Concerto di Natale dedicato alla memoria di Giulio Travaglino, un maestro di musica locale molto conosciuto per la sua attività nel mondo scolastico e religioso. Nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta si esibirà l'organista Alfredo Gaudio: le offerte del concerto, organizzato dalla parrocchia e dalla Scuola di musica di Gravellona, saranno destinate al restauro della chiesa.
A Travacò Siccomariosempre domani sera sarà di scena nella chiesa parrocchiale (ore 21.30) l'attesa esibizione della Corale Polifonica San Colombano. In programma pagine di Vivaldi, Ramirez, Adam, Bach, Gruber, Colla, Morricone, Saint Saens. Dirige Ferruccio Demaestri, al piano Francesca Bisson. A Sartiranail Natale significa Veglia della pace. Come già da qualche anno il Comune e la biblioteca comunale Francesco Moro hanno ricevuto la collaborazione delle Suore dell'Immacolata Regina Pacis di Mortara per l'organizzazione del concerto natalizio. Domani nella chiesa parrocchiale si esibirà il coro 'Gospel beam". Il sodalizio di Piossasco, in provincia di Torino, proporrà un programma di sicuro richiamo: ricca la scaletta, che comprende brani celeberrimi come «Silent night» e «Oh, happy day», e altri ancora come «Down by the riverside», «Joshua fight the battle of Jericho», «Say a little prayer» e «Sweet sweet spirit». La serata sarà a scopo benefico: i fondi saranno devoluti ai bambini dell'Iraq.
A Pieve del Cairo,domani alle 21 nella chiesa parrocchiale, è in agenda il concerto natalizio eseguito dalla corale «Santa Cecilia». Il gruppo, diretto da Alessandro Sonvico e accompagnato all'organo da Lorenza Lombardi, presenterà un repertorio composto da 13 brani, fra cui l'Ave Maria di Gounod, l'Ave Verum di Mozart, la Ninna Nanna di Brahms, «Neve non tocca», «Oh, holy night», «Il bambino in una stalla» e l'immancabile «Jingle bells». E' prevista anche un'esibizione dell'organista di Galliavola, Fabio Re.
A Olevanoil «Concerto di Natale 2003» sarà invece dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Domenica alle 16, presso la sala polifunzionale, protagonista della sarà il «Duo ducale», invitato dall'associazione «Gabriel Fauré», presieduta da Massimiliano Signorelli, e dall'amministrazione comunale. Beatrice Oteri, al flauto, e Manuel Signorelli, al pianoforte, proporranno una raffinata selezione delle musiche che il compositore salisburghese ha dedicato al flauto e al pianoforte.
Ottanta tra vocalisti e strumentisti della Corale Vivaldi e dell'orchestra da camera saranno protagonisti domenica sera del gran concerto natalizio ospitato nella chiesa parrocchiale di Scaldasole. Sotto la guida del maestro Gian marco Moncalieri, i due gruppi musicali si sono esibiti con gran successo sabato scorso a Sannazzaro) proporranno nella prima parte del concerto brani classici di Mozart, brani sacri di Perosi ed una carrellata di noti brani di ispirazione natalizia. La seconda parte dello spettacolo prevede invece l'esecuzione combinata dell'orchestra e della corale nel «Magnificat» di Antonio Vivaldi; lo spettacolo prevede infine il solenne «Alleluja» di Haendel e gli eventuali bis che il pubblico non mancherà di richiedere. Inizio alle ore 21.
A Sannazzarodomani sera e domenica pomeriggio sarà di scena la Banda Musicale Iris. Domani al Teatro Sociale sarà organizzato il tradizionale «Buon Natale in Musica» e per l'occasione la storica banda locale, guidata dal professor Franco Garbarini e preparata dal maestro Mario Ometti, offrirà diversi brani ispirati al Natale, il classico «Alleluja» di Haendel opportunamente «tradotto» per banda ed una ricca antologia di valzer viennesi; domenica dalle ore 15 la Banda Iris scenderà invece in strada per un concerto itinerante tra i negozi del centro cittadino e per un finale con visita agli anziani ospiti del locale Pensionato Sannazzarese. A Lomello, presso il circolo Auser di via 20 Settembre, domani sera si terrà un concerto natalizio tutto dedicato agli ottoni: si esibirà il gruppo «Fire Fox», un quintetto di fiati composto da Franco Grugni Massimiliano Paganini alle trombe, da Alberto Quadroni e Silvio Malinverno ai tromboni e da Enrico Gazzi alla tuba. Il Comune, la Biblioteca «de Canistris» e lo stesso circolo Auser daranno il «buon Natale» al paese con classiche «carole» natalizie, un ricca antologia di brani tratte dalla colonne sonore da film e due omaggi a grandi personaggi della musica di sempre: al compositore italiano Bruno canfora ed agli immortali Beatles. Il finale di serata sarà tutto dedicato ai più celebri «swing» della produzione classica americana. L'ingresso è libero.
La chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Mezzana Bigliospiterà lunedi 22 dicembre (ore 21) il saggio dei giovani allievi della locale Scuola Comunale di Musica. Si esibiranno una decina di giovani strumentisti con proposte musicali con violino, pianoforte e chitarra. Saranno guidati dagli insegnanti Gian Marco Moncalieri (piano), Stefano Carella (chitarra) e Giovanni lanfranchi (violino); saranno eseguiti pezzi singoli e combinati tra i tre strumenti musicali utilizzati per il saggio di fine anno.
Questa sera alle 21 nel Duomo a Vogherasi esibisce l'Orchestra Angelo Gavina insieme con le corali San Lorenzo e la Polifonica Vogherese Gavina per il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale. A Bronidomani alle 21 «Concerto di Natale» a Villa Nuova Italia. Organizzato dall'Unitré come Festa degli auguri, vedrà esibirsi la pianista Ombretta Scovenna e la soprano Lara Matteini che proporranno brani d'opera. Al termine si terrà un rinfresco con brindisi augurali. Durante la serata saranno anche estratti i numeri abbinati alla lotteria di Natale.
Ad Albaredo Arnaboldidomani sera alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista si terrà il concerto voluto dalla parrocchia e dall'unione dei comuni con l'Orchestra Fidium Ticini Sonus diretta da Guido Torciani e la partecipazione del pianista Cristiano Heredia. In programma pagine di Mozart; ingresso libero.
Sarà la chiesa di Romagnesead ospitare il Concerto di Natale dedicato alle melodie sacre tradizionali dell'Oltrepò Pavese montano, inserito nel programma «Oltrepo, terra di tradizioni - II edizione», a cura del GAL Alto Oltrepo.
Domenica alle ore 17,15 con un cambiamento di programma sul cartellone ufficiale, le Voci di confine e i giovani alunni della Scuola Elementare di Romagnese, entrambi coordinati dal vogherese Paolo Rolandi, saranno protagonisti del concerto, curato dalla Pro Loco di Romagnese presieduta da Camillo Barbieri, in collaborazione con la Parrocchia locale.
Un alternarsi di canzoni rigorosamente tradizionali, ricostruite con fedeltà ai canoni popolari locali con un occhio attento al contesto in cui venivano eseguite e in cui venivano apprese e tramandate ancora fino agli anni Cinquanta, prima delle tante emancipazioni che hanno relegato le usanze non scritte ora divenute tradizione e cultura popolare; usanze che però, in alcuni paesi, per anni sono state commissionate alle nuove musiche, ai canti «conciliari» e alle omologazioni varie, favorendo cosi la sopravvivenza, pur all'interno delle singole realtà.
Domenica pomeriggio si alterneranno melodie tipiche della Messa di Natale ad altre appartenenti a tradizioni più specifiche, come quella della Stella con la marcia dei Re Magi tipica dell'Epifania, o come simpatici interventi dedicati alla Befana.
Tradizioni fortunatamente recuperate, qui presentate soprattutto dai giovanissimi alunni della scuola elementare che alterneranno anche poesie in dialetto e altre forme augurali, guidati dalle insegnanti Loredana Stringa e Emilia Rolandi; toccherà alle Voci di confine la chiusura del concerto, con la tipica impostazione locale a tre voci, con le due voci acute sul pedale dei bassi.
Si festeggia Natale anche a Pontecuroneper domani alle 21 nell'oratorio San Francesco concerto di Natale con il soprano Daniela Stigliano ed orchestra Lunghi di Scaldasole diretta da Gianmarco Moncalieri con brani di ispirazione natalizia.
Lunedi alle 21 presso al Teatro Civico di Tortona, infine, festa degli auguri e concerto dei musicisti e degli allievi dell'Accademia musicale Lorenzo Perosi.