Nuovi lavori, domani l'incontro promosso dalla Sinistra giovanile
PAVIA.«Nuovi lavori, nuovi diritti»: è il titolo dell'incontro pubblico promosso dalla Sinistra Giovanile e Democratici di Sinistra, che si terrà domani alle 18 a Santa Maria Gualtieri e che avrà come tema conduttore i diritti e la tutela al mondo dei nuovi lavori. «La proposta che facciamo è di avviare un confronto con le parti sociali con l'obiettivo di delineare nuovi possibili orizzonti per le forme di lavoro atipico, dopo lo stallo seguito al referendum sull'articolo 18 - spiega Raul Bertone, segretario provinciale Sinistra Giovanile -. L'invito rivolto ai Giovani Industriali e alla Cgil quindi non è casuale, poiché esistono già delle proposte con le quali pensiamo sia utile confrontarci, soprattutto in un momento in cui le politiche governative non solo non forniscono sbocchi di garanzia e sicurezza a queste nuove classi di impiego, ma tendono a far prevalere l'equazione tra flessibilità e precarietà. In Italia si affermano sempre più nuovi mestieri e professioni, a cui corrispondono nuove modalità di assunzione. Occorrono perciò delle regole affinché, oltre ai dipendenti, siano tutelati anche i lavoratori atipici. Per questa ragione abbiamo già avanzato a luglio una proposta di legge di iniziativa popolare, con una raccolta di firme che sta per concludersi, che punti ad interventi a favore di queste categorie». (m.f.)