Nuove terapie in Pneumologia Esperti a confronto alla Maugeri

PAVIA. La cura sempre maggiore nei confronti della qualità della vita e quindi anche delle cure delle malattie ha portato la scienza medica ad impegnarsi fortemente nella ricerca di metodologie diagnostiche non-invasive. Si inserisce in quest'ambito il seminario della «European Respiratoty Society» che si tiene oggi e domani al Centro Studi della Fondazione Maugeri di Pavia, dal titolo «Confronto tra metodiche invasive e non-invasive in campo pneumologico».
Il seminario, organizzato del dottor Balbi della Divisione di Pneumologia dell'Istituto di Gussago (Brescia) della Fondazione, richiama da tutta Europa alcuni tra i più conosciuti esperti del settore, con una buona rappresentanza pavese e della Maugeri, per discutere delle metodiche diagnostiche più avanzate nel campo respiratorio, sia di tipo invasivo (come il lavaggio broncoalveolare o la biopsia bronchiale e polmonare), sia di tipo non-invasivo (come l'espettorato e i marcatori nell'esalto condensato).
D'altra parte in Fondazione le malattie broncopolmonari (bronchite cronica, asma, fibrosi polmonari) sono da tempo studiate anche sotto gli aspetti diagnostici oggetto del convegno, con particolare attenzione agli accertamenti non-invasivi che riducono al minimo rischi e fastidi per i pazienti. In occasione dell'incontro verranno discussi dati relativi alla valutazione dello stress ossidativo polmonare raccolti dal dottor Balbi dell'Istituto di Gussago (Brescia) e dal dottor Spanevello dell'Istituto di Cassano Murge (Bari) della Fondazione, insieme al professor Corradi dell'Università di Parma.
Al convegno in programma oggi e domani al Centro Studi della Fondazione Maugeri sono previsti numerosi interventi di esperti italiani ed internazionali. Tra le altre relazioni, sono previste anche quelle del professor Ulrich Costabel di Essen e della professoressa Patricia Haslam di Londra.