Interpellanza del centrosinistra sui risarcimenti dell'alluvione
MORTARA.Alluvione e Asilo Vittoria: il gruppo consiliare «Per Mortara in Lomellina» interpella il sindaco Giorgio Spadini e la giunta. Il centrosinistra, rappresentato in consiglio da Gianluigi Claus, Mauro Maccarini, Augusto Brullo e Franco Poma, vuole conoscere il numero di domande presentate per il risarcimento dei danni e il loro effettivo ammontare. «E' vero che gli abitanti di via Sant'Espedito, una delle zone più colpite, risultano essere escluse dalla possibilità di ottenere il relativo risarcimento? - si legge nell'interpellanza - La richiesta del rimborso danni, allora quantificati dal Comune in circa 8 milioni di euro, è stata effettivamente presentata agli organismi competenti? In caso di risposta negativa sarebbe interessante conoscerne le motivazioni». Al contrario, l'Ulivo gradirebbe «conoscere la data in cui la richiesta sarebbe stata presentata, e a quali organismi; a quale punto risulta poi essere il relativo iter burocratico, anche alla luce del fatto che il vicino Comune di Parona, per essere stato danneggiato in misura molto più modesta rispetto alla nostra comunità, ci risulta avere già da parecchi mesi incassato circa 400 milioni di vecchie lire, a titolo di indennizzo». Infine, l'Asilo Vittoria: l'Ulivo chiede se è stata effettuata la regolare messa a norma degli impianti collocati nel vecchio immobile dell'ospedale: «E' poi nei progetti dell'Asl l'installazione in questi reparti di un adeguato, e quanto mai urgente, impianto di climatizzazione dell'aria?».