Derubava gli anziani con la tecnica del finto carabiniere, arrestato a Torino

Video La polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip presso il Tribunale di Torino, nei confronti di un italiano indiziato di aver commesso una serie di reati predatori ai danni di persone anziane, tra cui tentata rapina impropria, furto aggravato in abitazione e indebito utilizzo di carte di pagamento elettronico. Le indagini, condotte dalla squadra mobile torinese, hanno permesso di ricostruire un sistematico e spregiudicato modus operandi messo in atto a partire dal 24 febbraio scorso ai danni di alcuni ultrasessantacinquenni residenti nel capoluogo piemontese. Secondo quanto emerso, l'indagato agiva in concorso con un complice, un cosiddetto "telefonista" allo stato ignoto. La tecnica utilizzata era quella del "finto carabiniere": mentre il complice agganciava telefonicamente le vittime, il malfattore si presentava presso le loro abitazioni. Fonte: ufficio stampa polizia (NPK)

Presidio di "Non Una di Meno" contro il ddl Bongiorno a Torino

Video Oltre un centinaio di persone sono in presidio questa mattina davanti al Palazzo di giustizia Bruno Caccia, il Tribunale di Torino, per una protesta organizzata dal movimento "Non Una di Meno" contro il ddl Bongiorno sul reato di violenza sessuale. L'iniziativa, spiegano le attiviste, rientra nella giornata di sciopero e mobilitazione dell'8 marzo. "Abbiamo deciso di dedicare questa giornata di sciopero alla nostra opposizione al ddl Bongiorno che intorno all'8 aprile arrivera' in Senato e che di fatto, modificando una normativa gia' molto discutibile rispetto ai femminicidi e alla violenza di genere, non fa altro che dare l'onere della prova alle donne che denunciano violenza. Cioe' noi dovremmo dimostrare di aver detto no in maniera esplicita, di aver urlato e manifestato in maniera chiara il nostro dissenso", dice Chiara, rappresentante del movimento. Secondo il movimento, il provvedimento rappresenterebbe "un salto indietro inaccettabile e pericoloso". (immagini di Tino Romano)

Torino, Truffe e furti agli anziani: due arresti

Video Un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari a carico è stata eseguita dalla polizia di Torino a carico rispettivamente, di un trentaseienne e di un quarantunenne, entrambi appartenenti a nuclei familiari di etnia sinti dimoranti in provincia di Torino. I provvedimenti sono stati emessi nell'ambito di un' indagine coordinata dalla Procura torinese. I due sono gravemente indiziati di aver commesso, fra il marzo 2024 e il marzo 2025, otto furti aggravati in abitazione in danno di persone anziane nei comuni di Grugliasco, Pinerolo, Vinovo e Rivoli. L'attività investigativa, condotta dalla Squadra Mobile, ha avuto inizio nei mesi scorsi a seguito dell'analisi di alcuni furti effettuati con il medesimo modus operandi: finti tecnici dell'impianto di riscaldamento, affermando di dover effettuare un controllo sui termosifoni o sulle tubazioni dell'acqua, riuscivano ad accedere all'interno delle abitazioni degli anziani, depredandoli dei loro averi. Le analisi svolte sul territorio dagli agenti hanno consentito di individuare i 'veicoli da lavoro' dei due specialisti in truffe e furti ai danni di anziani, così riuscendo a identificare i presunti responsabili e a contestare loro 8 episodi, con valore dei beni sottratti quantificabile in circa 52.000 euro tra gioielli e contanti, oggetti aventi anche un rilevante valore affettivo per le vittime. Il Tribunale di Torino, a fronte dei gravi indizi di colpevolezza, ha accolto la richiesta cautelare della locale Procura, emettendo il provvedimento restrittivo nei confronti dei due indagati.