"25 anni nel mondo dell'informatica non è un traguardo da tutti: siamo orgogliosi"

Video Federico Ranfagni traccia un bilancio del primo quarto di secolo di Incomedia, la software house di via Burolo, a Ivrea, che ha fondato 25 anni fa con il fratello Stefano. Incomedia è cresciuta a livello internazionale grazie a una soluzione che consente alle Pmi e ai piccoli commercianti, e anche alle associazioni, di crearsi il proprio sito internet in totale autonomia. La squadra, oltre ai fratelli Ranfagni che sono direttore commerciale e direttore tecnico, è formata da 15 persone. "Siamo orgogliosi di questo traguardo, 25 anni nell'Ict non sono da tutti".Videoservizio di Simona Bombonato e Barbara Torra

Valperga, studenti in marcia per la legalità contro tutte le mafie

Video VALPERGA. Il miglio della legalità, una colorata camminata per le vie del paese con striscioni e cartelloni sui quali campeggiavano i volti e le storie di tante, troppe vittime innocenti della criminalità organizzata, ha pacificamente invaso (centinaia di presenti), nella mattinata di martedì 23, le vie e le piazze. L’iniziativa, che ha coinvolto gli alunni della scuola media Arnulfi, è stata promossa dal Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Valperga, guidato dal sindaco in erba Elia De Bona (video di Barbara Torra)

Ivrea, le ragazze di cartone di Maria Laura e Silvana

Video Le ragazze & Co. è il titolo della  ospitata all’atelier Eporedia New, in via Arduino 37. Un successo inaspettato per le due artiste che stanno esponendo le proprie opere Maria Laura Pescatori, per tutti Lalla, e l’amica Silvana Gilardi, ancora incredule, per quanto perfettamente consapevoli di aver realizzato un buon lavoro, di aver riscosso un così vasto apprezzamento da tante persone, soprattutto in tempi come questi, nei quali l’entusiasmo è davvero cosa rara. Un traguardo, che è anche un punto di inizio, al quale entrambe sono arrivate per caso. (video di Barbara Torra)

Borgofranco, una tometta rosa per omaggiare il Giro d'Italia

Video BORGOFRANCO D'IVREA. L'idea di proporre una tometta rosa per omaggiare il Giro d'Italia è venuta agli storici stagionatori di Borgofranco, Paolo ed Egidio Torreano. «Abbiamo pensato a qualcosa di diverso - spiega papà Egidio. - Al suo interno, in una delle nostre Balmette, così si chiamano le nostre tomette aromatizzate e affinate dentro i balmetti, abbiamo messo petali e boccioli di rosa, che danno un gusto inconfondibile e ricordano la bellissima manifestazione arrivata in paese» (intervista di Viola Configliacco e servizio di Barbara Torra)

Borgofranco d'Ivrea, i volontari Aib alla Notte rosa

Video Alla Notte rosa di Borgofranco d'Ivrea città di tappa del Giro d'Italia anche i volontari Aib. Obiettivo: spiegare e sensibilizzare sulle loro attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi e di Protezione civile. Alle 22 sono state fatte suonare le sirene ed è stato dedicato un minuto di silenzio per le vittime dell'alluvione in Emilia Romagna. Un contingente della provincia di Torino è già partito per aiutare:  "Siamo tutti disponibili a partire per andare ad aiutare le popolazioni colpite dall'alluvione" (video di Barbara Torra)

Borgofranco città di tappa: "Una giornata di pioggia, ma per noi c'è il sole"

Video Borgofranco città di tappa. La mattina presto, prima dell'ufficializzazione della decisione di accorciare la tredicesima tappa, lasciando solo gli ultimi chilometri, sul palco, sotto la pioggia, erano saliti il sindaco Fausto Francisca e l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca. "Una giornata di pioggia - ha detto Francisca - ma per noi c'è il sole. Sono molto contento di avere coinvolto il paese e tutte le associazioni" (video di Barbara Torra)

Borgofranco d'Ivrea, gli atleti del Giro in paese prima del trasferimento

Video Pioggia e basse temperature attese per buona parte della 13ma tappa del Giro d'Italia, da Borgofranco d'Ivrea e Crans Montana, hanno consigliato gli organizzatori a trasferire in pullmann i corridori fino all'uscita del tunnel del Gran San Bernardo. Da lì è prevista la partenza della tappa, ridotta a circa 80 chilometri, per affrontare le ultime due salite. I ciclisti, dopo la presentazione sul palco, hanno sfilato in paese per poi salire sui pullman. Delusione in Valle d'Aosta per il mancato passattio (video di Barbara Torra)