Vecchioni: “Il dolore per mio figlio non mi lascerà mai. I giovani di oggi i più soli di sempre”
Il cantautore presenta la fondazione in memoria di Arrigo, morto suicida nel 2023: “Le malattie mentali esistono, non ignoriamole”
Il cantautore presenta la fondazione in memoria di Arrigo, morto suicida nel 2023: “Le malattie mentali esistono, non ignoriamole”
Il boom di un fenomeno che oggi vale tra i 4 e i 5 miliardi di euro l’anno e che a volte promette risultati non scientifici. Per mettere un freno al “far west”, il ministero della Salute ha istituito un Tavolo di lavoro permanente
VALENTINA ARCOVIOViaggio tra i talenti del Consiglio nazionale di studi scientifici: “Noi con contratti a termine, fondi ridotti e ora per la prima volta pagheremo anche l’Irpef su borse di ricerca”
In Italia 265 mila persone convivono con questa patologia. Il governo si muove per semplificare i sussidi e avviare un piano nazionale di screening
VALENTINA ARCOVIOSono 4 milioni gli italiani con il virus stagionale, soprattutto in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Sardegna. A contribuire all'incremento è la diffusione della sottoclade K del virus A/H3N2
VALENTINA ARCOVIOVideo Settantadue sagome bianche sono state disposte in piazza Montecitorio, una per ogni persona che dall’inizio dell’anno si è tolta la vita nelle carceri italiane: il flash mob è scattato nella Giornata mondiale dei diritti umani. Il sistema penitenziario italia è segnato da un sovraffollamento cronico - oltre il 135% in molti istituti - da carenze sanitarie e dalla mancanza di personale adeguato. Secondo i dati del Garante nazionale per i diritti delle persone detenute, tra il 2021 e il 2024 si sono registrati 294 suicidi, con una media di circa 73,5 l’anno, un minimo di 59 nel 2021 e un picco di 84 nel 2022, mentre nel 2024 i suicidi accertati dal Dap sono stati 83, a cui si aggiungono 18 decessi per cause da accertare e, nel primo semestre 2025, 16 casi di suicidio tra persone con meno di 39 anni. Il divario tra quanto accade in carcere e nella società libera è enorme: nel 2021, ricorda l’Istituto Superiore di Sanità, il tasso di suicidi in Italia era pari a 0,59 casi ogni 10.000 abitanti, contro i 10,6 ogni 10.000 detenuti dello stesso anno. L’associazione Antigone segnala che nel 2024 il tasso di suicidi in carcere è salito a 14,8 ogni 10.000 persone, cioè 25 volte in più rispetto alla popolazione libera, con un andamento in calo fuori dalle prigioni e in crescita dietro le mura penitenziarie. «Queste sono morti di Stato», ribadiscono gli organizzatori insieme alla senatrice Ilaria Cucchi e all’avvocato Fabio Anselmo. Chiedono tutti alle Istituzioni di intervenire per garantire dignità, salute mentale e diritti fondamentali alle persone detenute r fi fermare una crisi ormai strutturale e non più emergenziale. Servizio di Davide Gambardella (Agtw)
Il 1° dicembre è la giornata mondiale contro la malattia causata dal virus dell’Hiv. Gli esperti: «Farmaci sempre più efficaci, ma bisogna intervenire precocemente»
VALENTINA ARCOVIONe soffrono oltre 600 mila italiani. Gli esperti: “I segnali distintivi? La velocità e la segretezza con cui si mangia. L’approccio deve essere terapeutico oltre che dietetico”
VALENTINA ARCOVIODalla fibromialgia all’endometriosi, in Italia ne soffrono milioni di persone. Si tratta di patologie debilitanti difficili da diagnosticare. Un’associazione si batte per dare sostegno a chi ne soffre
Jennifer Paola Pascali, docente di Medicina legale all’Università di Bologna, dopo il primo morto in Italia causato dalla sostanza sintetica: «Bisogna fare prevenzione e monitorare in modo capillare il mercato»
Daniele Radicioni e i 2.100 casi ricostruiti partendo dai referti dei pronto soccorso: «Ecco come funziona il nostro software»
L'incarico sarebbe dovuto andare ad un medico dello sport molto noto, Attilio Parisi
Quattro caregiver su dieci sviluppano disturbi cronici. Le più colpite sono le donne, mentre il 17% perde il lavoro. “Servono indennità e servizi altrimenti il welfare collassa”
PAOLO RUSSOLa previsione di un progressivo calo delle temperature induce a ipotizzare che l'attività dei focolai è destinata a ridursi, favorita anche dai trattamenti antilarvali e dagli interventi di disinfestazione per debellare le temibili zanzare che veicolano il virus
Si fanno meno tamponi e i sintomi sono più lievi, ma l’indice Rt certifica che il contagio sta crescendo (anche in Italia). Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc): «Non si deve abbassare la guardia»
VALENTINA ARCOVIODa inizio anno 391 casi, l’incidenza più alta in Calabria, Bolzano e Sicilia. La copertura dei bimbi nati nel 2021 non arriva all’obiettivo dell’Oms. Pregliasco: «Troppa disinformazione sui vaccini»
VALENTINA ARCOVIOL’epidemiologo e docente sullo scontro politico: “Non è quella la sede per discutere dell’obbligo vaccinale”
Due le vittime, Luigi Di Sarno e Tamara D'Acunto, morte dopo aver mangiato un panino con i friarielli in un food truck a Diamante, in Calabria. Oggi è il giorno delle autopsie. E scade il tempo massimo per l’insorgenza di eventuali “malesseri” correlati
Più alimenti trovati sul food truck a Diamante che sarebbe all'origine dell'intossicazione che avrebbe provocato la morte di due persone ed il ricovero di altre 14
In totale nei guai 9 persone tra sanitari e commercianti dopo i decessi di Luigi Di Sarno e Tamara D’Acunto