Roma, il "minuto di rumore" degli studenti de "La Sapienza" per Giulia Cecchettin

Video Alla facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università "La Sapienza" si è tenuto un 'minuto di rumore' per ricordare Giulia e le donne vittime di violenza. "Bisogna uscire dalla logica della giornata celebrativa - ha dichiarato la rettrice Antonella Polimenti  - per questo inizieremo dall'anno prossimo un programma antiviolenza all'Univerisità". Un piccolo corteo si è poi diretto al murales in via dei Sardi per le donne uccise dalla violenza maschile depositando fiori rossi in memoria delle vittime. L'ARTICOLO Funerali di Giulia Cecchettin, il discorso di papà Gino

Senza Titolo

New YORKIl Sudan rientra in una più ampia "orbita africana" in cui la Russia vuole cristallizzare la propria presenza attraverso il gruppo Wagner. La conferma giunge dai leak del Pentagono, riferisce il Washington Post secondo cui la società di Yevgeny Prigozhin vuole creare una «confederazione» di

Sapienza occupata in solidarietà a Cospito, scritte sui muri e striscioni "Rimarremo fino a sabato"

Video Prosegue l'occupazione di un'aula della facoltà di Lettere a La Sapienza in solidarietà ad Alfredo Cospito. Il gruppo di occupanti è riunito all'interno di un'aula, mentre nel resto della città universitaria l'attività prosegue regolarmente, mentre sono state rimosse le scritte e i manifesti di solidarietà. "Alfredo Cospito, di recente trasferito nel penitenziario Opera, continua la sua lotta. I nostri spazi politici di solidarietà sono minacciati da un clima di terrore. Per questo abbiamo deciso di occupare la facoltà di Lettere a La Sapienza", hanno spiegato i rappresentanti degli occupanti, che hanno incontrato i cronisti presenti per leggere il loro comunicato. di Luca Pellegrini

Primo intervento di Ilaria Cucchi in Senato: "Intollerabile violenza alla Sapienza, studenti trattati come terroristi"

Video "Mi chiamo Ilaria Cucchi e voi tutti sapete chi sono, conoscete la mia storia". Ha esordito così Ilaria Cucchi nel suo primo intervento in Senato, in occasione del voto di fiducia al Governo Meloni. "Ho dovuto subire ostilità e offese di alcuni esponenti della sua maggioranza, qualcuno che ha addirittura responsabilità di Governo. Ma nei suoi confronti non nutro pregiudizio", ha aggiunto, per poi focalizzarsi sugli scontri a La Sapienza. "Gli studenti ieri sono stati affrontati come terroristi, per il semplice fatto che credevano di avere il diritto di protestare. I modi violenti e disumani con cui sono stati trattati sono intollerabili". Di Luca Pellegrini