Van Der Poel colpito in faccia da una borraccia lanciata da uno spettatore durante la Parigi-Roubaix

Video Un brutto episodio ha macchiato l'edizione 2025 della Parigi-Roubaix, che Mathieu Van Der Poel ha vinto per la terza volta consecutiva. Quando mancavano poco più di trenta chilometri al traguardo, con il campione olandese già da solo in fuga, uno spettatore lo ha colpito in pieno volto con una borraccia, che ha rischiato di farlo cadere. Nell'edizione 2024, una spettatrice tirò un cappellino tra i raggi della sua bici con lo stesso intento.

Parigi-Roubaix, il cappellino lanciato tra le ruote di Van der Poel per cercare di farlo cadere

Video Ennesimo episodio increscioso verso Mathieu Van der Poel, il più forte ma anche il più odiato ciclista di questi anni. Mentre l'olandese stava dominando la Parigi-Roubaix, dal pubblico qualcuno ha lanciato un cappellino tra le sue ruote nel tentativo di bloccare i raggi e farlo cadere rovinosamente. Al Giro delle Fiandre, una settimana fa, al campione del mondo in carica avevano lanciato addosso un bicchiere di birra. Van der Poel sopporta ma a volte esplode: in una gara di ciclocross, a fine gennaio, ha sputato verso gli spettatori che lo stavano insultando.

Lanci di birra contro Van der Poel al Giro delle Fiandre. Gli organizzatori: "Andremo in tribunale"

Video Anche al Giro delle Fiandre non sono mancati i tifosi hooligans che rovinano la solitamente pacifica atmosfera delle corse di ciclismo. Vittima principale è stato ancora una volta Mathieu Van Der Poel, come già accaduto all’E3 Saxo Classic e, a dicembre, in una prova di Coppa del Mondo di ciclocross (lui rispose con uno sputo). Il campione del mondo è stato fatto oggetto di lanci di birra, fischi e gestacci da parte del pubblico belga. Gli organizzatori del Fiandre hanno deciso di intentare una causa qualora questi individui fossero identificati dalla polizia. Stessa iniziativa è stata presa dopo l’Omloop Het Nieuwsblad, quando fu Marianne Vos, olandese come Van der Poel, a essere centrata da una bevanda. L'articolo sul Giro delle Fiandre

Follia del campione del mondo Van der Poel: sputa a uno spettatore durante una gara di ciclocross

Video Il campione del mondo, l'olandese Mathieu Van der Poel, si è reso protagonista di un bruttissimo gesto durante l’ultimo giro della gara di Coppa del mondo di ciclocross a Hulst, nei Paesi Bassi. Quando era ormai irraggiungibile per gli avversari, il nipote di Raymond Poulidor ha sputato platealmente a uno spettatore, presumibilmente un tifoso belga, che lo stava fischiando. Dopo la gara Van der Poel ha spiegato così il suo folle gesto: "Mi sono stancato di essere fischiato dall’inizio alla fine. Le prime offese sono arrivate già durante il riscaldamento e in quel tratto, in particolare, ogni volta che passavo venivo preso di mira. Quando è troppo è troppo". Var der Poel, iridato nel 2023 nel cross e su strada, ha finora dominato sul fango: ha vinto tutte e 7 le gare disputate nella sua stagione invernale, compresa quella di Hulst.

Ciclismo, moto sbanda e va fuori strada alla Harelbeke, in Belgio: tre tifosi colpiti

Video Grave incidente durante la E3 Saxo Classic di Harelbeke, in Belgio: mentre la corsa transitava sull'Oude Kwaremont la moto di un fotografo che precedeva i corridori è scivolata sul pavé umido ed è finita a bordo carreggiata, colpendo tre tifosi. Pochi istanti dopo Pogacar, Van der Poel e Van Aert sono passati in quel punto riuscendo a evitare il mezzo steso sulla strada. Le corse belghe, negli ultimi anni, hanno spesso fatto registrare fatti simili. Nel 2016 Antoine Demoitié venne travolto e ucciso da una moto del seguito mentre era in gara alla Gand-Wevelgem.