Carnevale Ivrea, torna il protocollo per le Arance frigie

Video Promosso dal Comune l’incontro pubblico di informazione e confronto, dedicato ai temi della legalità, della tutela del lavoro e della responsabilità collettiva all’interno dello Storico Carnevale di Ivrea,  nella Sala Dorata del Palazzo municipale e volto ad approfondire il significato del protocollo d’intesa Arance frigie, riattivato per il periodo 2026-2028 e sottoscritto, recentemente, a Torino, dal prefetto, Donato Cafagna, e dal sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore. «Protocollo –ha spiegato il consigliere Matteo Gaudino, che ha suggerito e sostenuto tale riattivazione- il cui valore e la cui importanza vanno ben oltre la dimensione formale dell’accordo, in quanto si tratta di un percorso che prevede la certificazione della provenienza dell’arance, attraverso la richiesta ai fornitori dei frutti utilizzati al Carnevale di Ivrea, del Durc, il Documento unico di regolarità contributiva, della visura camerale, dei bilanci e dell’autocertificazione antimafia. Tutto questo per lottare contro il caporalato e contro le mafie e far sì che anche la festa del Carnevale sia davvero una festa che libera e che ci aiuta a liberarci da ogni tirannia» (video di Barbara Torra)