Al Circolo Scherma Ivrea con lo spadista Marco Secco la prima vittoria del 2005

IVREA.Il Circolo Scherma Ivrea festeggia il primo successo della stagione. A Pinerolo il mancino Marco Secco conquista il titolo nella fase regionale di Coppa Italia di spada. Il portacolori del C.S.Ivrea (19 anni di Montalto Dora) è protagonista di una gara quasi perfetta e capace di chiudere la gara imbattuto. A difendere i colori della società eporediese anche Eugenio Gamerro e Federico Pizzotti, rispettivamente ottavo e trentottesimo. Cinquantuno gli spadisti al via sulle pedane della società pinerolese. Al termine del girone di qualificazione (dove avviene già una prima eliminazione) Marco Secco ottiene cinque vittorie su altrettanti incontri, invece Eugenio Gamerro 4/1 e Federico Pizzotti 2/4. I tre spadisti di Ivrea accedono così al tabellone dell'eliminazione diretta, ultima e decisiva fase del torneo senza appello. Nei trentaduesimi di finale Pizzotti cede all'atleta di casa Alberto Buzzoni 14-10, mentre Secco e Gamerro sono ammessi direttamente al turno successivo. Nei sedicesimi Gamerro supera Adriano Cavallo (Pinerolo) 15-11 e Secco si sbarazza abbastanza facilmente di Roberto Terziano (Villarbasse) 15-8. Negli ottavi, Gamerro batte 15-7 il biellese Simone Pietta e, nella sfida tra mancini, Secco ha la meglio su Livio De Sanctis (Marchesa Torino) 15-13. Nei quarti esce di scena Gamerro per mano del torinese Davide Sopegno che s'impone 15-9, mentre continua la giornata di grazia di Secco ancora imbattuto dopo l'assalto con Andrea Bignone (Michelin Torino), 15-10. In semifinale anche uno dei favoriti della vigilia, l'ex campione italiano Valerio Stefanone (Michelin Torino), deve cedere il passo per 15-10 all'eporediese.
In finale, l'assalto che assegna il titolo della fase regionale di Coppa Italia, l'ultima fatica dell'allievo del maestro Fulvio Cabalpi: Marco Secco supera sul filo di lana con il punteggio di 15-14 il torinese Roberto Aschero (Michelin Torino).
ma.be.