Ivrea, il ministro Giuli: "Il modello di Adriano una bussola per costruire il futuro"

Video  "Il modello di Adriano Olivetti non appartiene alla nostalgia né alla celebrazione del passato. È una bussola per costruire il futuro, un esempio ancora attuale di come impresa, cultura, innovazione e comunità possano crescere insieme, generando sviluppo umano oltre che economico". Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli intervenendo alla manifestazione Ex Machina - La comunità che vide il futuro in corso a Ivrea. "Ivrea e il Canavese rappresentano una straordinaria visione di lungo periodo. Qui è nata un'idea di civiltà che ha saputo coniugare progresso tecnologico, responsabilità sociale e crescita culturale. Per questo sono qui non solo da Ministro, ma soprattutto per imparare e studiare un'esperienza che continua a parlare al presente". (video di Barbara Torra)

Ex Machina a Ivrea, artisti in mostra all'Officina H

Video A Ivrea, all'evento Ex Machina, una mostra riunisce cinque artisti contemporanei nell’ambito dell’evento “Ex Machina – La comunità che vide il futuro”. Un progetto che riflette sul rapporto tra uomo, tecnologia e comunità nei luoghi simbolo dell’esperienza olivettiana. Le opere esposte raccontano linguaggi molto diversi: dai collage di Astrid Fuchslocher, ispirati anche al patrimonio Unesco e alla memoria visiva della città, alle astrazioni tipografiche di Sabina Oehninger, costruite con la macchina per scrivere come strumento creativo. In mostra anche le illustrazioni di Joey Guidone, legate ai suoi esordi professionali, e le opere di Giulia Osella, caratterizzate da un rigore geometrico essenziale. Chiude il percorso la rilettura pop e urbana delle macchine Olivetti Lettera 22 firmata da John Blond, tra street art e disegno spontaneo. Un’esposizione che mette in dialogo arte, design e cultura industriale, nel segno della tradizione olivettiana e delle sue eredità contemporanee. (video di Barbara Torra)

Ivrea, matinée della banda per la giornata della musica

Video In occasione della festa della Musica e del solstizio d'estate, la Banda musicale Città di Ivrea ha proposto ieri una matinée musicale all'ombra delle piante secolari sul percorso che accompagna dalla rampa dei bastioni a piazza Castello. L'ottetto della banda ha aperto al pubblico una prova dedicata a Mozart e Beethoven: un momento semplice e autentico per vivere la città, ascoltare buona musica e scoprire da vicino il lavoro dei musicisti: il piacere della musica nel cuore di Ivrea. (video di Barbara Torra)

Ivrea, via Jervis pedonalizzata per la festa davanti alla fabbrica di mattoni rossi

Video Una via Jervis, nel suo tratto iniziale, come non l’avevate mai vista. Sabato sera l’area di fronte alla fabbrica dei mattoni rossi ha ospitato per la prima volta si è trasformata in uno spazio dedicato a musica, vino e socialità con il Tech party tellmewine x ciao discoteca italiana. Un appuntamento che ha coniugato cultura contemporanea e intrattenimento, inserendosi nel più ampio programma di eventi legati alla riqualificazione e alla valorizzazione degli spazi industriali dismessi. (video di Barbara Torra)