Video Evacuato un treno di pendolari sulla linea mono binario del Mugello, alla stazione ferroviaria di Dicomano (Firenze). C'e' stato l'incendio di un locomotore alimentato a gasolio. Sul posto squadre e mezzi dei vigili del fuoco. Il convoglio e' stato evacuato dai passeggeri dal personale delle Fs. Sono in corso le operazioni di spegnimento. Al momento non risultano feriti, l'incendio e' partito dopo che il macchinista ha fermato a Dicomano il convoglio regionale Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve per un'avaria tecnica. Mentre il macchinista stava praticando delle operazioni per ovviare all'inconveniente, cosi' una ricostruzione delle Fs, ha cominciato a sprigionarsi del fumo e quindi le fiamme. Nel frattempo i passeggeri erano stati fatti scendere. L'emergenza si e' conclusa con lo spegnimento dell'incendio, tuttavia anche se la linea e' rimasta sempre percorribile, dal locomotore si diffonde del fumo e gli altri convogli non possono transitare. Fonte: us vigili del fuoco (NPK)
Video La NASA pubblica immagini storiche della Terra che tramonta sotto l'orizzonte lunare, piu' di 57 anni dopo che un'iconica immagine dell'"alba terrestre" fu catturata da un astronauta dell'Apollo 8. I membri dell'equipaggio di Artemis II catturarono l'immagine durante il sorvolo lunare da record della missione, mentre l'astronauta statunitense Bill Anders scatto' la leggendaria "alba terrestre" durante la prima missione spaziale con equipaggio umano intorno alla Luna, nel dicembre 1968. L'equipaggio descrisse con dovizia di particolari le caratteristiche della superficie lunare e in seguito assistette a un'eclissi solare, quando la Luna passo' davanti al Sole.
Video Russia e Cina hanno posto il veto a una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva la riapertura dello Stretto di Hormuz e incoraggiava la scorta delle navi, una risoluzione che era gia' ben lontana dal via libera auspicato dai Paesi del Golfo per liberare lo stretto con la forza.
Video Civili iraniani formano una catena umana intorno alla centrale elettrica di Semnan mentre il presidente Usa, Donald Trump, avverte che "un'intera civilta' morira' stanotte" se l'Iran non riaprira' lo Stretto di Hormuz entro la scadenza da lui fissata. Trump minaccia di colpire le centrali elettriche e i ponti in Iran, se Teheran non aprira' lo Stretto di Hormuz. Ieri il presidente americano aveva dato 48 ore di tempo all'Iran per fare "un accordo o aprire Hormuz". Trump ha minacciato di distruggere tutte le centrali elettriche dell'Iran se la leadership di Teheran non dovesse accettare di riaprire lo Stretto di Hormuz entro martedi' sera. Immagini e video mostrano cittadini in protesta davanti a centrali elettriche e ponti. Le manifestazioni si svolgono dopo che Alireza Rahimi, funzionario iraniano, ha invitato i giovani a formare "catene umane" intorno alle infrastrutture che potrebbero essere prese di mira dai prossimi attacchi americani e israeliani, come minacciato da Trump.
Video La Casa Bianca nega di prendere in considerazione l'uso di armi nucleari in Iran. La smentita della Casa Bianca segue l'interpretazione delle parole pronunciate dal vicepresidente Usa JD Vance in Ungheria, il quale ha detto: "Mi auguro che riceveremo la risposta giusta. Dovete sapere che abbiamo strumenti che non abbiamo ancora deciso di usare e che il presidente puo' decidere di usare e decidera' di usare se l'Iran non cambiera' condotta", ha aggiunto Vance. Parole che sono state interpretate come un ricorso all'arma nucleare. "Dobbiamo far rieleggere Viktor Orba'n come primo ministro dell'Ungheria, giusto?", ha detto ancora Vance intervenendo al comizio con il premier ungherese a Budapest. "Vogliamo che scegliate il vostro futuro senza che forze straniere vi dicano cosa fare. Non vi sto dicendo per chi votare, ma di non ascoltare i burocrati di Bruxelles: ascoltate il vostro cuore, la vostra anima e la sovranita' del popolo ungherese", ha sottolineato Vance.
Video "L'applicazione degli accordi sull'uso delle basi militari americane in Italia e' sempre stata caratterizzata da un'assoluta, coerente continuita' da oltre 75 anni. Nessun governo, di nessun colore politico ha mai disatteso, messo in discussione o anche solo ventilato l'ipotesi di non attuare i trattati internazionali fra Italia e Stati Uniti. Non lo dico in modo polemico. Nessun governo, giustamente, ha mai messo in discussione questi accordi. Ne ha preso atto e li ha applicati". Cosi' il ministro della Difesa Guido Crosetto in Aula alla Camera nell'informativa sull'utilizzo delle basi militari nel territorio italiano da parte delle forze armate statunitensi. Sottolinea poi: "Non lo dico in modo polemico. Nessun governo, giustamente, ha mai messo in discussione questi accordi. Ne ha preso atto e li ha applicati" e aggiunge che "rispettare questi accordi non significa essere coinvolti in una guerra ma rispettare degli impegni entro i i confini dettati dalla legge e dalla Costituzione".
Video Prosegue il monitoraggio dell'area interessata dalla frana a Petacciato, in provincia di Campobasso, anche con l'impiego di droni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Ricognizione aerea con l'elicottero sulla zona del cedimento. In via precauzionale e' stata disposta l'interdizione al traffico dell'autostrada A14 tra gli svincoli di Vasto Sud e Termoli, nonche' del tratto ferroviario adriatico. A14 temporaneamente chiusa in via precauzionale, nel tratto compreso tra Vasto sud e Termoli in entrambe le direzioni, e linea ferroviaria Bari-Pescara interrotta tra Termoli e Montenero di Bisaccia a causa del risveglio di una frana storica a Petacciato, in provincia di Campobasso, nel Basso Molise. La riattivazione scaturisce dall'ondata di maltempo abbattutasi sul litorale molisano e che ha portato al crollo del ponte sul Trigno sulla statale 87. Secondo quanto si apprende, ci sarebbero delle lesioni sulla carreggiata dell'A14 e sono in corso le ispezioni per verificarne l'entita'. (NPK)
Video Autostrada A14 temporaneamente chiusa in via precauzionale, nel tratto compreso tra Vasto sud e Termoli in entrambe le direzioni, e linea ferroviaria Bari-Pescara interrotta tra Termoli e Montenero di Bisaccia a causa del risveglio di una frana storica a Petacciato, in provincia di Campobasso, nel Basso Molise. La riattivazione scaturisce dall'ondata di maltempo abbattutasi sul litorale molisano e che ha portato al crollo del ponte sul Trigno sulla statale 87. Secondo quanto si apprende, ci sarebbero delle lesioni sulla carreggiata dell'A14 e sono in corso le ispezioni per verificarne l'entita'. (ServizioDi Nicola Lanese)
Video Danni ingenti ed edifici distrutti a Pardis, provincia di Teheran, in Iran. Le immagini che circolano sui social media il 7 aprile mostrano un edificio distrutto e danni ingenti a una strada a Pardis, nella provincia di Teheran. Danni dopo gli attacchi all'Universita' Sharif di Teheran. Uno studente pianta una bandiera iraniana tra le macerie dell'Universita' di Tecnologia Sharif di Teheran, dopo che un attacco ha colpito il campus nelle prime ore del 6 aprile. Grande nube di fumo su Teheran dopo un raid di bombardamento. Le immagini pubblicate sui social media il 7 aprile mostrano una grande nube di fumo che si alza su Teheran dopo un attacco.
Video Tre persone sono rimaste uccise e altre dodici ferite in un attacco russo contro un autobus a Nikopol, in Ucraina, questa mattina. Lo afferma il capo dell'Ova di Dnipropetrovsk, Oleksandr Ganzha, su Telegram. "Tre persone sono state uccise e altre dodici ferite. Il nemico ha attaccato un autobus urbano nel pieno centro di Nikopol con un drone Fpv" ha detto. Secondo Ganzha, l'autobus si stava avvicinando alla fermata, quindi c'erano persone sia nella cabina che alla fermata. "Non si e' trattato di un attacco casuale. Si tratta di terrorismo deliberato contro i civili. Contro persone che stavano semplicemente svolgendo le loro attivita' quotidiane", ha osservato il capo dell'Ova. Le forze dell'ordine hanno messo in sicurezza l'area e hanno aiutato a evacuare i feriti, mentre gli investigatori hanno avviato le indagini. I servizi di emergenza sono stati visti estrarre i passeggeri feriti dal veicolo.