Video Arrivera' nelle sale il 19 marzo "L'Ultima missione: Project Hail Mary", film di fantascienza diretto dai premi Oscar Phil Lord e Christopher Miller e interpretato da Ryan Gosling. La pellicola, tratta dal romanzo di Andy Weir, segue la missione spaziale di Ryland Grace, un insegnante e microbiologo che si ritrova a dover salvare l'umanita'. "Ci piaceva l'idea di un protagonista molto intelligente nel suo campo ma non preparato a essere un astronauta", spiega Miller. "Se mi svegliassi nello spazio sarei cosi' anch'io: confuso e pieno di insicurezze". Per Lord il tema centrale e' il coraggio: "Essere coraggiosi non significa non avere paura. Significa essere spaventati e farlo comunque. Il futuro non deve essere temuto, ma scoperto". Il film e' distribuito in Italia da Eagle.
Video Intervista a Elias Khalil, Raffaele Cattaneo, Emanuele Monti
Video "Le parole di Giorgia Meloni sono parole in liberta', perche' far credere agli italiani che davvero stupratori, spacciatori e pedofili saranno rimessi in liberta' e non andranno in carcere se vince il no. Significa veramente raccontare frottole al Paese". Cosi' il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, a margine di un incontro a Torino sul referendum. "La realta' - afferma Conte - e' che invece la politica vuole assolutamente sopravanzare la magistratura e questo e' l'unico scopo di questa riforma costituzionale: rivendicare il primato della politica. La politica deve esprimere forza e dignita'. E lo deve fare condannando l'attacco degli Stati Uniti all'Iran e la violazione del diritto internazionale, condannando il genocidio a Gaza, condannando l'attacco in Venezuela e anche assicurando alla giustizia internazionale Al Masri", aggiunge Conte.
Video "E' il simbolo della mia forza, della mia speranza per un futuro migliore senza violenza". Sono le parole di Noemi che rimase ferita il 3 maggio 2019 in piazza Nazionale in un agguato di camorra. Una pallottola vagante feri' la bimba e sua nonna. Il breve discorso, pronunciato questa mattina durante un evento organizzato in occasione del suo undicesimo compleanno a piazza Nazionale, ha accompagnato il dono alla citta' di un murale dell'artista Giulia Noeyes, raffigurante un suo disegno. Farfalle dipinte su una parete tinta di giallo, con cuori e stelle, come risposta alla violenza della camorra e alla devianza criminale. Un murale per celebrare la vita proprio nel luogo dell'agguato, sul quale Noemi ha poi aggiunto il suo nome.
Video "Colpire infrastrutture civili e attivita' mediche e' contro il diritto internazionale" ha sottolineato Emmanuel Massart, dottore di Medici Senza Frontiere di stanza in Libano, intervistato dall'ANSA. Massart, impiegato nella citta' di Sidone, ha raccontato la difficile situazione degli sfollati e del personale umanitario.
Video Proteste davanti ai cancelli della Paramour Estate, a Silver Lake, dove ha aperto il pop-up losangelino del Noma, lo storico ristorante fondato dallo chef danese Rene' Redzepi. Il locale, tre stelle Michelin e per anni considerato il migliore al mondo, ha trasferito temporaneamente la sua esperienza gastronomica a Los Angeles con un'esclusiva serie di cene da 1.500 dollari a persona. All'esterno, pero', un gruppo di manifestanti guidato dall'associazione On Fair Wage contesta la gestione del ristorante e denuncia presunti abusi nel settore dell'alta ristorazione. Tra loro anche Jason Ignacio White, ex responsabile della fermentazione al Noma tra il 2017 e il 2021. "Ho lavorato li' quattro anni e mezzo e ho vissuto condizioni inaccettabili: pugni, umiliazioni davanti ai colleghi. Facevamo turni dalle sette del mattino all'una di notte, sei giorni a settimana, senza ferie. Ora chiediamo trasparenza e giustizia per le vittime", ha detto White.
Video Risvegliatosi dopo un lungo coma farmacologico su una astronave, Ryland Grace (interpretato da Ryan Gosling) e' un insegnante di scienze in una scuola media, ma in passato era un ricercatore universitario di biologia, con teorie controcorrente. A capo di una unita' di crisi internazionale, che cerca di scongiurare una prossima glaciazione, Eva recluta Ryland e gli da' l'occasione di studiare gli astrofagi. E' questa la trama di "L'ultima missione: Project Hail Mary", in sala dal 19 marzo. Regia di Phil Lord e Christopher Miller.
Video Intervista a Guido Grimaldi, presidente di Alis.
Video "Permettetemi di dire sull'assenza di don Ciccio Savino, lo chiamo cosi' perche' per me resta il parroco di Bitonto di 25 anni fa. E' sempre stato accanto agli ultimi, un pastore della strada e per strada. Coloro che si sono permessi di criticarlo in queste ore, e penso a chi ha soffiato sul fuoco, hanno fatto un ulteriore errore perche' in tanti anni non ho mai sentito monsignor Savino chiedere il voto per qualcuno, per qualcosa o per un partito politico". Lo ha detto il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia, parlando a margine del XXV congresso di Md che si e' aperto oggi a Roma, in relazione alla rinuncia del vicepresidente della Cei ad essere presente alla kermesse. "L'ho sempre sentito esortare la politica ad occuparsi gli ultimi, questo si' - ha aggiunto Boccia-. E oggi la sua stella polare, cioe' la difesa della Costituzione, e' anche la nostra stella polare. Penso che sia stato veramente grave soffiare sul fuoco fino a non consentire a una grande personalita' di essere qui".
Video La propaganda di guerra israeliana cade dal cielo su Beirut. Alcuni aerei dell'Idf, scesi a bassissima quota, hanno lanciato volantini sulle strade della capitale libanese. I corrispondenti dell'AFP hanno udito quattro boati in rapida successione, prima che una pioggia di manifesti cartacei apparisse in alto.