Iran, Papa Leone in visita al Quarticciolo: "Preoccupato, di nuovo la guerra"

Video "Sono molto preoccupato per cio' che succede nel mondo, in Medio Oriente, la guerra di nuovo, dobbiamo essere anche noi annunciatori di pace. Dobbiamo pregare molto per la pace, rifiutare quella tentazione di far male all'altro, la violenza non e' mai la strada giusta". Lo ha detto Papa LEONE parlando a braccio nel saluto iniziale alla comunita' della parrocchia del Quarticciolo dove e' in visita. "Dobbiamo rifiutare sempre quello che fa male, come la droga. Dobbiamo dire sempre no alla droga e si' a quello che fa bene", ha affermato alla platea il pontefice. Durante la visita alcuni ragazzi del quartiere hanno donato al Papa una maglia personalizzata con scritto Leone XIV, il Pontefice ha firmato anche dei palloni da calcio.

Istanbul, manifestanti verso il consolato israeliano: bruciate foto di Trump e Netanyahu

Video Centinaia di manifestanti marciano verso il consolato israeliano a Istanbul per esprimere la loro rabbia per gli attacchi israelo-statunitensi all'Iran e per la morte della guida suprema del Paese, Ali Khamenei. Nella citta' turca bruciate le foto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del leader israeliano Benjamin Netanyahu. La notizia della morte di Khamenei e' stata accolta con un misto di giubilo, rabbia e ansia in tutto il mondo.

Netanyahu: "Gli attacchi a Teheran aumenteranno"

Video Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu promette di intensificare gli attacchi aerei su Teheran nei prossimi giorni, dichiarando che l'esercito ha mobilitato "tutte le sue forze" nella campagna contro l'Iran. Ha poi espresso le sue condoglianze in un videomessaggio alle famiglie delle vittime degli attacchi iraniani, affermando che Israele sta vivendo "giorni dolorosi".

Italiani sulla nave da crociera a Dubai: "Cresce tensione con il passare delle ore"

Video Hanno trascorso la prima notte bloccati a Dubai, sulla nave da crociera Msc Euribia, i turisti italiani intrappolati dalla guerra in corso. Tra loro un gruppo di sardi. "Ci stanno trattando bene ma con il passare delle ore la tensione cresce. Sentiamo dei botti a fasi alterne e non abbiamo nessuna notizia su come e quando dovremmo rimpatriare. Ci sentiamo un po' abbandonati" dice Giovanni Melis, 53 anni di Cagliari. Gli italiani sarebbero dovuti partire oggi da Doha con destinazione Fiumicino. Il gruppo dei sardi poi aveva programmato un ulteriore volo da Roma a Cagliari domani. Ai passeggeri e' stato comunicato che la situazione rimane invariata: lo staff della nave aspetta novita' dalle autorita' locali per poter lasciare il porto. (Immagini di Stefano Ambu)

Israele, missili iraniani su una zona residenziale a Beit Shemesh

Video E' salito a nove morti il bilancio dell'impatto diretto di un missile balistico iraniano a Beit Shemesh, nel centro di Israele. Il vettore ha colpito una zona residenziale distruggendo abitazioni, un rifugio pubblico e una sinagoga. Il sindaco di Beit Shemesh Shmuel Greenberg ha dichiarato ai media che 20 residenti non sono stati ancora contattati, ma potrebbero essere altrove. I soccorritori stanno cercando sotto le macerie se vi sono altre persone.