L’agenzia di rating alza il suo giudizio sul Paese, che torna nella fascia alta dopo la crisi dell’eurozona. Rimangono le questioni irrisolte su produttività e investimenti
Video Un orso nero è entrato nel Dollar General di Vernon, nella contea di Sussex nel New Jersey, spaventando i clienti. L'agente immobiliare locale Sean Clarkin è intervenuto rapidamente,e con sangue freddo, guidando con i suoi incitamenti l'orso attraverso le corsie e fuori dalla porta principale del negozio. A quanto riportano i commentatori del video su X, l'orso avrebbe morso successivamente una donna con il suo cane ed è stato abbattuto.
Video L’esercito israeliano ha rilasciato un video che mostra le truppe che avanzano dentro Gaza City. Secondo il comunicato dell’Idf “i soldati stanno eliminando i terroristi in rapidi scontri mirati utilizzando carri armati, droni armati e attacchi aerei”. Sempre secondo il comunicato dell’esercito sarebbero stati eliminati terroristi e trovate armi.
Video FAVRIA. Le telecamere della videosorveglianza, nelle immagini diffuse dai Carabinieri della Compagnia di Ivrea, hanno ripreso l'agguato e gli spari avvenuti nella notte di venerdì 19 settembre a Favria. Forse un regolamento di conti, che ha portato all'arresto di quattro persone. Il ferito è ricoverato in prognosi riservata
La testata ha parlato di «tentativo di mettere il bavaglio al giornalismo indipendente»
Secondo la sentenza della prima sezione civile si può riconoscere se individuata «la funzione assistenziale e la funzione perequativo-compensativa»
Conquistato anche il controllo dell'assemblea straordinaria
Video Alla manifestazione promossa dalla Cgil davanti a Montecitorio per chiedere lo stop al conflitto a Gaza, sono intervenuti esponenti politici di primo piano. Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, ha ribadito la posizione del Movimento: «Il M5s è presente e lo sarà in ogni manifestazione che dirà no a questo genocidio. Sin dall’inizio la nostra visione è stata chiara: la reazione israeliana non rientra nel quadro di una legittima difesa, è sproporzionata. Non bisognava attendere i 60 mila morti palestinesi, ora anche affamati e assetati, per capire che ci troviamo di fronte a uno sterminio sistematico che è diventato un genocidio. Il nostro governo è rimasto inerte e silenzioso sin dall’inizio». Sulla stessa linea Francesco Boccia, capogruppo del Pd al Senato, che ha parlato di «genocidio scritto nelle pagine più brutte della storia» e ha aggiunto: «A Gaza non c’è più nulla, bambini hanno conosciuto troppo presto l’orrore della morte». La manifestazione ha visto sindacati, associazioni e cittadini stringersi attorno al messaggio di fermare la guerra e chiedere un impegno più deciso del governo italiano
Video Pompieri, ambulanze e forze dell'ordine all'esterno della Ecopartenope di Marcianise, nel Casertano. Nell'azienda specializzata nel trattamento di rifiuti anche pericolosi tre operai sono morti e due sono rimasti lievemente feriti per l'esplosione durante la manutenzione dell'impianto. L'articolo
di Raffaele Sardo
Video Dal 15 al 26 ottobre torna la Festa del Cinema di Roma, alla ventesima edizione. In programma oltre 150 titoli da 38 Paesi, con diciotto film in concorso di cui quattro italiani – tra cui 40 secondi di Vincenzo Alfieri e Gli occhi degli altri di Andrea De Sica. Nel cartellone anche l’apertura con La vita va così di Riccardo Milani e la chiusura con la serie Vita da Carlo di Carlo Verdone. Nel video-intervista il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, sottolinea: “Il premio alla carriera a Jafar Panahi non è un proclama ma un gesto che parla da solo. Difendere la libertà del cinema in un mondo che la mette sotto attacco è il senso stesso della Festa. Volevo che Roma fosse la casa degli autori indipendenti, e oggi credo che ci siamo riusciti”.
Intervista di Arianna Finos, montaggio di Rocco Giurato.