Carnevale di Ivrea 2025, l'investitura degli Oditori

Video I primi Oditori sono stati nominati nell’anno 1969. Da allora, in 134, a Ivrea, hanno ricevuto le insegne. "Cotidiane incombenze e carnascialesche cose" sono, in estrema sintesi, gli ambienti nei quali gli insigniti devono eccellere. La cerimonia, seguitissima con le persone stipate nella sala del consiglio comunale, chiude la giornata del Giovedì grasso. Il riconoscimento è stato consegnato a Elena Cortona, Franco Farnè, Carlo Della Pepa e al Circolo ufficiali dello Stato maggiore, rappresentato dal suo presidente Davide Sabolo. A tutti loro, il Generale Ulisse Falchieri ha appoggiato la spada sguainata sulla spalla e indossato il medaglione, ordinando che venga indossato durante le cerimonie di Carnevale. Nel video l'investitura di Franco Farnè, giornalista alla Sentinella del Canavese e autore di studi e pubblicazione di carattere storico, legate al Carnevale e non solo. Video Cola

Viviana, la sorella di Alessia Pifferi: "Speriamo ancora nella giustizia ma viviamo in un incubo"

Video Processo Pifferi, disposta la seconda perizia psichiatrica. La donna di nuovo presa a pugni in cella "Andiamo avanti e speriamo ancora nella giustizia, è l'unica cosa da fare. Io sono convinta che la perizia avrà sempre lo stesso esito, l'ho sempre detto. Non sarei una persona coerente: per me è così, mia sorella non è incapace e io continuo a dirlo da persona che ci ha vissuto. Vedremo il parere degli esperti". Così detto Viviana Pifferi, sorella di Alessia - la donna che lasciò morire la figlia Diana di stenti - a margine del processo al tribunale di Milano.

Napoli, una bici bianca a via Argine, in ricordo di Salvatore Cacciola

Video Si è tenuta questa mattina la cerimonia di posa della bici bianca in via Argine, nel punto dove a ottobre Salvatore Cacciola, 86 anni, è stato investito e ucciso da un camion mentre era a bordo della sua bicicletta. "Simbolo dei ciclisti indifesi travolti dalla violenza stradale", è scritto sulla targa apposta dall'associazione Napoli Pedala che ha promosso l’iniziativa con il comitato Napoli città 30. La bici bianca è la seconda installata a Napoli dopo quella per Lisa Herbrich, 27 anni, tedesca, investita e uccisa a piazza Cavour da un camion dei rifiuti mentre era a bordo di una bicicletta. Alla cerimonia sono intervenuti i familiari di Cacciola e Luca Simeone di Napoli Pedala, insieme con gli studenti e la preside Valeria Pirone dell'istituto Marie Curie di Ponticelli. "Basta vittime delle strada" è il monito lanciato in occasione del flash-mob.

Cattedrali di Puglia, svelato il libro che Repubblica Bari regala ai lettori: "Qui le nostre radici"

Video Sabato primo marzo Repubblica Bari regala ai suoi lettori il libro dedicato alle Cattedrali pugliesi. La pubblicazione è stata presentata nella sala Odegitria della Cattedrale di Bari. Il volume di 168 pagine descrive quelli che "non sono solo i capolavori artistici della nostra regione ma segni indelebili della storia e della devozione delle nostre città". "E' il nostro 17esimo libro, un'opera che offriamo ai nostri lettori per proporre loro un itinerario dal Capo di Leuca al Gargano" ha ricordato il caporedattore di Repubblica Bari, Domenico Castellaneta. "La caratteristica di questi tesori è la loro identità che fonde Occidente con Oriente" ha spiegato lo storico e docente UniBa, Vito Bianchi tra gli autori del libro di Paolo Russo, video di Michele Piscitelli

Firenze, al prof. Alessandro Barbero le chiavi della città

Video Consegnate oggi le chiavi della città di Firenze al professor Alessandro Barbero che “grazie a un linguaggio chiaro e avvincente," - riportano le motivazioni - "alla sua finezza di storico e di narratore, ha fatto appassionare alla storia migliaia di persone, di tutte le età, conquistate dal suo straordinario talento e dalle grandi doti comunicative." La cerimonia di consegna da parte della sindaca Sara Funaro si è tenuta nella sala degli Elementi di Palazzo Vecchio.

Valanga sull'Himalaya indiano: corsa contro il tempo per salvare decine di operai sepolti dalla neve

Video Le operazioni di soccorso nello stato himalayano indiano dell'Uttarakhand dopo che una valanga ha sepolto un cantiere edile nel distretto di Chamoli: decine i lavoratori rimasti intrappolati sotto la neve. Le squadre di soccorso ad alta quota, che lavorano incessantemente da ore nonostante le pessime condizioni meteo, sono arrivate sul posto in elicottero