Video Reduce dalla pesante sconfitta subita una settimana prima sul campo del Lesna Gold l’Ivrea stenta a ritrovare il gioco anche nella 5ª giornata del girone di ritorno nell’incontro casalingo contro l’ultima in classifica Union Vallesusa. Gli arancioni vanno in vantaggio, raggiunti su rigore, nella ripresa su penalty Comentale segna il gol decisivo. La partita si chiude 2-1 per l'Ivrea (video di Barbara Torra)
Video Gadget, divise, spille. Piazza Ottinetti gremita con gli stand delle squadre degli aranceri e delle componenti dello Storico carnevale. Un appuntamento imperdibile per chi è a caccia di oggetti con i lcolori delle squadre. Quanto alle iscrizioni alle squadre, invece, queste si sono chiuse già alla fine del mese di gennaio. (video di Massimo Sardo)
Video Le Alzate si sono susseguite nel pomeriggio della penultima domenica con il tradizionale ritmo scandito da letture di verbali, pifferate, applausi, bandiere al vento, sotto il sole di un tiepido pomeriggio che ha accompagnato lo sfilare a piedi di Generale, Sostituto e Stato Maggiore, preceduti dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi. Giorgia Cavanna per San Grato, Gabriele Accotto per San Maurizio, Alessia Fragale per Sant’Ulderico, Melissa Carlisi per la parrocchia di S. Lorenzo e Lorenzo Vaglio per la parrocchia di San Salvatore sono i cinque piccoli priori (video di Massimo Sardo)
Video Le fagiolate della penultima domenica di Carnevale, a Ivrea. I personaggi hanno visitato le fagiolate di Montenavale, Cuj dij Vigne, Torre Balfredo e Santi Pietro e Donato. A Torre Balfredo, non sono mancati i minipersonaggi (video di Massimo Sardo)
Video Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto. La tradizione racconta che nei tempi passati odi e rancori avessero diviso i due rioni, situati sulle sponde opposte della Dora, e che si fosse arrivati all’uso delle armi gli uni contro gli altri. Poi, come recita il Libro dei Verbali, “un giorno fu suggellata la pace, merito e vanto delle donne eporediesi che anteponendo la loro persuasione alle armi e la gentilezza alla forza, si posero fra i contendenti e riconciliarono gli animi”. Così, ancora oggi, il dignitario rappresentante il Console maggiore di San Maurizio e il rappresentante il Bano della Croazia (ossia il rione del Borghetto) si incontrano a metà del Ponte Vecchio e si abbracciano fraternamente (video di Barbara Torra)
Video Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi si è recato nel tardo pomeriggio all’istituto comprensivo statale Giovanni Pascoli di via Ruffini per votare alle regionali in Lombardia. Accompagnato dalla compagna Marta Fascina e dalla senatrice Licia Ronzulli, prima ha tirato dritto di fronte alla propria sezione, affermando “di aver cambiato seggio”. Poi ha fatto marcia indietro e si è presentato con due tessere elettorali. Gran finale con foto opportunity e battuta: "Ho votato per l’Inter”.
Di Daniele Alberti ed Edoardo Bianchi
La Federal Aviation: bisognava esaminare un “potenziale contatto” che poteva costituire una minaccia
IL MEGLIO
Gianni Morandi sul palco con la scopa in mano. E’ questo uno dei momenti cult dello show sanremese, la risposta al Fiorello basito di fronte alla fuga di Bugo e Morgan. L’imprevisto è l’elemento che fa la differenza al festival, Morandi ha saputo cavalcarlo con il suo fare da eterno rag...
Tiziana Leone
Sconfitto il partito che guidava la capitale tedesca con la sindaca uscente Franziska Giffney e che, nelle ultime proiezioni si è visto appaiare anche dai Verdi
Video Il momento della proclamazione a vincitore di Marco Mengoni, quando ormai erano le prime ore del mattino, ha trovato Ronciglione in piedi e urlante con le braccia alzate. Nel paesino d'origine del cantante in provincia di Viterbo, un foltissimo gruppo d'ascolto seguiva la finale del festival di Sanremo. Nella immagini dalla live di TikTok il grido di gioia per la vittoria e la corsa per stringersi ai suoi genitori commossi.
Segui la diretta Sanremo