Borgofranco d'Ivrea, cresce la febbre del Giro d'Italia

Video Cento giorni prima della partenza del Giro l’Italia di tinge di rosa e anche Borgofranco lo ha fatto, come tutte le altre città sedi di tappa per l’edizione 2023 della corsa che scatterà i 6 maggio prossimo. Borgofranco ha puntato i riflettori “color Giro” sulla Torre Campanaria e sulla facciata della Chiesa parrocchiale, così come hanno fatto tutte le città che ospiteranno arrivi o partenze del Giro d’Italia numero 106. (video di Barbara Torra)

Metropolis/253 "Salari e scendi". Gli stipendi di Valditara, i porti di Piantedosi. Con Ardone, Azzolina, Crepet, Lupi e Tinagli (integrale)

Video Il ministro all'Istruzione e al merito, Giuseppe Valditara, propone l'uso di fondi privati per la scuola pubblica e "gabbie salariali" per gli insegnanti: ma i prof che ne dicono? Decreto immigrazione, bocciato il ricorso della Lega. Piantedosi propone alla Ue "rimpatri forzati accompagnati" e manda a La Spezia la Geo Barents, a Carrara la Ocean Viking. Infine la guerra in Ucraina: dai tank inviati da Germania e Usa alle polemiche italiane per le parole di Crosetto sulla spesa militare: rimpingueremo le nostre scorte di armi? A che prezzo?   Oggi sono con noi Lucia Azzolina, ex ministra dell'Istruzione e preside a Siracusa; Maurizio Lupi, deputato e presidente di Noi con l'Italia; Viola Ardone, scrittrice e professoressa; Irene Tinagli, vice-segretaria del Pd ed europarlamentare. In collegamento da Palermo, Alessia Candito. In studio con Gerardo Greco: il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, Laura Pertici e Mario Platero. Con i sentieri di guerra di Gianluca Di Feo.   Nella seconda parte del programma, Metropolis Extra, Giulia Santerini incontra Paolo Crepet. Mentre decine di migliaia di studenti devono sceglire la scuola che verrà, facciamo un po' di "Lezioni di sogni", dal titolo dell'ultimo saggio dello psichiatra sociologo, per figli e genitori. Ma non solo.   Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video e in podcast sul sito di Repubblica

La dottoressa di Cospito: "Situazione critica, sente freddo. Ecco come è caduto nella doccia"

Video La dottoressa Angelica Milia, medico di fiducia di Alfredo Cospito, oggi ha visitato il detenuto nel carcere di Bancali, a Sassari. Questo è il messaggio che ha inviato a Luigi Manconi, che su Repubblica ha raccontato la storia del detenuto in sciopero della fame. Questa notte, mentre si faceva la doccia, probabilmente per scaldarsi, è caduto e si è rotto il naso. Ha perso molto sangue, perché il suo corpo non reagisce più come dovrebbe. Inoltre non riesce a fare più neanche qualche passo ed è costretto sulla sedia a rotelle.