Angela Case compie 112 anni

CASTELFRANCO.Compie oggi 112 anni Angela Case. E' la donna più longeva della provincia di Treviso, terza in Veneto e sesta in Italia.
Un vero record per la donna ospite del centro residenziale per anziani «Domenico Sartor» di via Ospedale.
Come di consueto oggi festeggerà il compleanno con i familiari e il personale del centro Sartor dove risiede dal 1995. Una festa privata: una torta e gli auguri delle persone più care.
Nonna Angela è nata a Castelfranco il 21 luglio 1899. Dal paese natale Angela è dovuta emigrare giovanissima, a soli 18 anni, nel 1917, dopo la disfatta di Caporetto. Ha raggiunto da profuga la Puglia. A Bari ha incontrato quello che sarebbe poi diventato il compagno di tutta la sua vita, Savino Petrone, commerciante ed imprenditore. Con lui emigrerà in Brasile dove rimarranno per 6 anni per poi tornare in Italia, in Puglia dove si stabiliscono. Infine il ritorno a Castelfranco, nella sua terra natale, nel 1945. Angela è riuscita toccare tre secoli di storia italiana. Il suo stato di salute è ancora ottimo. E' lucida, riesce ancora a pronunciare qualche parola.
Oggi festeggerà come di consueto la lieta ricorrenza con i suoi familiari.
Qualche anno fa le è stata consegnata una targa con scritto «La nonna dei Trevigiani» in virtù del record come donna più anziana della Marca.
Attorno a lei ci sono la simpatia e l'affetto di tutta la città murata. (d.q.)