Senza Titolo

Cento venti artisti al faro per rendere omaggio al Maestro Ennio Morricone. Venerdì 16 luglio la spiaggia del Faro di Bibione farà da coreografia all' Omaggio a Ennio Morricone del direttore d'orchestra Diego Basso. Con lui sul palco i centoventi artisti dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, de

Sesso e violenza: ecco come la censura ha tagliato le scene "immorali" di alcuni storici film italiani

video Più di cento titoli del cinema italiano sono finiti nel mirino della censura del '900. Numerose scene di pellicole realizzate tra il 1946 e il 1969 sono state tagliate in base al regolamento attuativo del maggio 1914, per le immagini e i dialoghi considerati osceni e immorali per gli spettatori dell'epoca. "Accattone" di Pier Paolo pasolini, "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti, "La Ciociara" di Vittorio De Sica e "l buono, il brutto e il cattivo" di Sergio Leone: sono solo alcuni titoli che hanno conosciuto il lavoro delle forbici della censura italiana. Ma alcune di queste immagini non sono andate perdute e sono contenute nel docufilm "Cinecensura", un filmato di 26 minuti curato da Maria Assunta Pimpini e da Stefano Landini e presentato in una mostra virtuale permanente promossa dal MiBACT. a cura di Serena Console

Sesso e violenza: ecco come la censura ha tagliato le scene "immorali" di alcuni storici film italiani

video Più di cento titoli del cinema italiano sono finiti nel mirino della censura del '900. Numerose scene di pellicole realizzate tra il 1946 e il 1969 sono state tagliate in base al regolamento attuativo del maggio 1914, per le immagini e i dialoghi considerati osceni e immorali per gli spettatori dell'epoca. "Accattone" di Pier Paolo pasolini, "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti, "La Ciociara" di Vittorio De Sica e "l buono, il brutto e il cattivo" di Sergio Leone: sono solo alcuni titoli che hanno conosciuto il lavoro delle forbici della censura italiana. Ma alcune di queste immagini non sono andate perdute e sono contenute nel docufilm "Cinecensura", un filmato di 26 minuti curato da Maria Assunta Pimpini e da Stefano Landini e presentato in una mostra virtuale permanente promossa dal MiBACT. a cura di Serena Console

Senza Titolo

INTERVISTATommaso MieleDa qualche giorno, sulle principali piattaforme streaming musicali, è disponibile uno speciale album dedicato alla memoria di Ennio Morricone, creato dal duo di chitarristi veneti formato da Andrea Vettoretti e Massimo Scattolin. In "Once Upon a Time - Tribute to Ennio Morrico

Roma-Parma, i giocatori entrano in campo sulle note di Ennio Morricone: ''Grazie Maestro''

video Anche l'As Roma ha voluto rendere omaggio al grande compositore da poco scomparso, sempre stato un grande tifoso romanista. I giocatori sono entrati in campo per Roma-Parma mentre nello Stadio Olimpico senza pubblico risuonavano le note della colonna sonora di 'C'era una volta in America' di Sergio Leone. I giocatori della squadra di casa avevano anche un ritratto del Maestro disegnato sulla manica della maglia.Video As Roma/twitter

Senza Titolo

Michele Gottardi / veneziaIl loro percorso artistico è simile: sia Ennio Morricone che Pino Donaggio sono partiti dalla musica leggera, arrangiando il primo e cantando il secondo le canzoni di Sanremo degli anni Sessanta. Lo ricorda il compositore veneziano, tracciando un affettuoso ritratto di Morr

I 90 anni di Clint Eastwood, 10 curiosità sul "Texano dagli occhi di ghiaccio"

video Clint Eastwood, l'attore che secondo Sergio Leone aveva solo due espressioni ("col sigaro e senza sigaro"), compie 90 anni. Un giovane con la faccia da duro divenuto ben presto l'icona degli spaghetti western creati dal grande cineasta romano. Oggi è considerato una vera e propria leggenda di Hollywood: attore, regista, produttore e musicista. Nella sua carriera ha recitato in oltre sessanta film e ne ha diretti circa quaranta. Ha vinto ben cinque premi Oscar, di cui due volte con l’accoppiata miglior film e miglior regia, e in più un Premio alla memoria Irving G. Thalberg assegnato a "produttori creativi, i cui lavori riflettono delle continue produzioni cinematografiche di alto livello". di Riccardo Annibali

Senza Titolo

Elena Grassi"Intuisce, in modo istintivo e probabilmente senza neppure vedere la pellicola, ma solo con l'ausilio di qualche fotografia di scena, l'essenza intima del film, lavora di fantasia, stenografa mentalmente le sue sensazioni, le ricompone nell'impianto del manifesto e mette in campo sin dag