Vulcano compra Pallino Nasce un polo da 12 milioni
La creatività è il loro mestiere. Dal matrimonio di due importanti realtà nel campo dei servizi all'impresa nasce un piccolo colosso della comunciazione integrata.Vulcano, agenzia creativa del gruppo Arsenalia, sede a Marghera, ha perfezionato l'acquisizione di Pallino, società di comunicazione di Padova e da mezzo secolo punto di riferimento per l'area del Triveneto. Nata all'inizio degli anni 70, Pallino offre servizi di comunicazione online e offline, vantando una grande verticalità nel mercato automotive. Il socio storico, Franco Scarpa, spiega l'operazione: «Nella ricerca di un partner volevamo un gruppo che fosse garante e rispettoso del lavoro delle nostre persone, che credesse in Pallino riconoscendo il valore della sua storia, per potenziare la nostra struttura supportando la crescita delle risorse e lo sviluppo del talento; Vulcano e Arsenalia ci sono sembrati, in quest'ottica, la scelta più naturale, in quanto esiste tra noi una visione comune riguardo le modalità lavorative».L'integrazione dei due brand, che porterà un volume complessivo di 12 milioni di euro nel 2022, consentirà a Vulcano di arricchire le competenze interne portando a bordo un team di lavoro esperto che conterà più di 120 professionisti della comunicazione.Valentino Girardi, partner e co-fondatore di Vulcano aggiunge: «Quando abbiamo dato il via al progetto Vulcano, Franco è stato per noi fonte di ispirazione, grazie alla sua visione, allo stile con cui ha sempre affrontato il mercato e alla sua profonda conoscenza dei temi della comunicazione e quindi è stato per noi naturale trovare in lui il partner affidabile per questo nuovo salto dimensionale». Una storia di collaborazioni professionali e una profonda amicizia legano i partner delle due società, un rapporto di stima reciproca che affonda le sue radici nei primi anni duemila e che è proseguito fino ad oggi gettando le basi per il successo dell'operazione. Pallino, fondata nel 1973, si è evoluta negli anni divenendo oggi a pieno titolo un'agenzia di comunicazione integrata. Grazie alla professionalità di oltre 60 collaboratori interni, crea soluzioni nell'ambito di web design, campagne adv, corporate identity, social media marketing, digital adv e content management. Tra le prime strutture in Italia ad entrare nel mondo del digitale, Pallino ha mantenuto nel tempo anche la sua vocazione strategica, fornendo servizi specifici per i brand come customer experience, user experience, narrative strategy, storytelling. Vulcano è una società del gruppo Arsenalia specializzata nella creatività, nella comunicazione innovativa e nel marketing digitale. Nata a Marghera nel 2013 mescola l'approccio dell'arte contemporanea alla padronanza delle nuove tecnologie; negli anni ha dialogato con artisti quali Adrian Paci, Ivan Moudov, Regina José Galindo, Tomás Saraceno, Diego Perrone, Igor Grubic, Giuseppe Stampone, Francesco Vezzoli. Ed è grazie all'arte contemporanea che l'approfondita conoscenza delle tecnologie digitali trova la possibilità di sviluppare nuove modalità comunicative, dando vita ad dialogo inedito tra arte e impresa. Ne sono testimonianza i progetti di Brand Narrative per Barilla, Ferragamo, Golden Goose, Davines, Lorenzi Milano, Dainese, De' Longhi Group, La Sportiva e per molti altri. --© RIPRODUZIONE RISERVATA