Luxottica: fatturato in accelerazione a 2,1 miliardi

MILANO Luxottica chiude un secondo trimestre con fatturato in crescita a 2,1 miliardi di euro (+2,1% a cambi correnti e +7% a cambi costanti) e un utile netto "adjusted" di 235 milioni (+8% a cambi correnti e +15% a cambi costanti). Nel semestre il fatturato è stato pari a 3,9 miliardi e l'utile di 393 milioni di euro. «Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati di eccellenza che stiamo conseguendo nel 2014: nel secondo trimestre abbiamo nuovamente realizzato risultati record, merito di una crescita organica e bilanciata», ha dichiarato Andrea Guerra, Chief Executive Officer di Luxottica. «Continua a migliorare la nostra generazione di cassa (321 milioni di euro), il che consolida la nostra capacità di cogliere le opportunità di crescita ovunque si presentino. L'inizio del terzo trimestre conferma un trend di crescita solido e bilanciato nelle diverse aree di business e geografie», ha aggiunto il manager: «Entriamo con fiducia e ottimismo nella seconda metà del 2014». Contestualmente Luxottica annuncia anche il rinnovo della licenza con Chanel: un accordo per la produzione e distribuzione in esclusiva di montature da vista e di occhiali da sole sino al 31 dicembre 2018. Il patron di Luxottica, Leonardo Delvecchio, si dichiara per niente ottimista: «Sono preoccupato per l'economia, per l'Italia e per la fase politica. Il governo sta facendo il massimo»