Domani alle 10 l'addio a Nicola

SALZANO.Si svolgeranno domani alle 10 nella chiesa di Salzano, i funerali di Nicola Pirolo, il ciclista di 14 anni del Gruppo ciclistico di Robegano falciato venerdì in via Zigaraga da una Daewoo Matiz.
Nella tarda mattina di ieri è arrivato il via libera alla sepoltura da parte del magistrato. Alle esequie saranno presenti parte dei componenti della giunta, sindaco Alessandro Quaresimin compreso, oltre ai membri delle associazioni e della parrocchia. E non mancheranno i compagni di squadra e i dirigenti del Gc Robegano.
Gli atleti della società si vestiranno di bianco, come al termine delle gare, proprio per salutare il loro amico Nicola. All'ultimo saluto del giovane interverranno anche i rappresentanti delle società ciclistiche della zona, che domenica si sono listate a lutto per quanto successo o hanno osservato un minuto di raccoglimento in sua memoria.
Inoltre ci saranno anche i compagni di classe di Nicola, che proprio un mese fa aveva passato l'esame di terza media con l' 8. In chiesa dovrebbe essere presente anche G.C., la 22enne di Mira che venerdì ha provocato l'incidente, perdendo il controllo della macchina colpendo Nicola e il suo coetaneo di Trivignano, che viaggiava sempre in bici alle sue spalle, e che è rimasto ferito. Lo schianto è avvenuto verso le 17.40, dopo che Nicola aveva partecipato all'allenamento con il resto della squadra. Avevano percorso attorno ai 60 chilometri in poco più di due ore, facendo stradine interne e arrivando fino a Fusina, per poi rientrare a Salzano.
In via Roata il gruppo si è diviso in due. Da una parte l'allenatore Fabio Zanuzzi e altri cinque ragazzi, dall'altra Nicola e l'amico di Trivignano. Ma a pochi metri da casa, è avvenuto l'inimmaginabile. Tutta la comunità si stringerà attorno ai Pirolo in questo difficile momento. Per papà Maurizio, mamma Luana Scattolin e la sorellina di 5 anni, che abitano in via Villetta 59 a Salzano, è un momento difficile e in questi giorni sono stati consolati da parenti e amici.

(Alessandro Ragazzo) /