Senza Titolo


CINEMA/1
Deserto virtuale

Oggi alle 20 al Cineforum Cinit Frari di Venezia è in programma la rassegna «Benvenuti nel deserto del virtuale»: una serata dedicata al rapporto tra cinema e videogiochi, con la proiezione delle pellicole «eXistenZ» di David Cronenberg (alle 20) e «Il Tredicesimo Piano» di Josef Rusnak (alle 23), sia come omaggio al fenomeno del «retrogaming» ovvero la mania di giocare «retrò» con i videogame che hanno fatto storia. «eXistenZ» racconta la storia di un nuovo gioco che prevede il coinvolgimento diretto del corpo del giocatore grazie al collegamento di una console semiorganica con la spina dorsale del giocatore attraverso una «bioporta» aperta direttamente sulla schiena dell'interessato. «Il Tredicesimo Piano» narra del progetto tecnologico per ricreare virtualmente la Los Angeles degli anni '30. I due film saranno intervallati da «Versus: sfide sul grande schermo con i cult game», ovvero 60 minuti molto intensi, a partire dalle 22, durante i quali il pubblico potrà rivivere le sfide con alcuni dei videogames che giravano sul Commodore 64.


CINEMA/2
Visconti

Oggi alle 14.30 al Candiani, per il ciclo «Appunti per una storia del cinema»; sarà proiettato il film «La terra trema» di Luchino Visconti, con la partecipazione di Patrizia Parnisari, slavista e studiosa dei rapporti fra letteratura e cinema.


CA' FOSCARI
Americhe

Oggi alle 16 nell'Aula Baratto a Ca' Foscari viene presentato il libro «Il sogno delle Americhe. Promesse e tradimenti» a cura di Francesca Bisutti, Patrizio Rigobon e Bernard Vincent. Intervengono Ettore Finazzo Agrò, Mario Corona, Franco Purini, Elide Pittarello e Sergio Perosa. Il volume indaga sulla «funzione sogno» nelle Americhe, e racconta alcune versioni dell'aspettativa originaria, quella della libertà e dell'emancipazione.

CANDIANI
Dal Co

Oggi alle 17.30 al Candiani, nell'ambito delle conferenze organizzate dall'Associazione Amici dei Musei, il professor Francesco Dal Co parla di «Cento anni fa nasceva Oscar Niemeyer. Brasilia e la sua storia». Ingresso libero.


OSPEDALE
Lezioni di salute

Inizia oggi un ciclo di lezioni di medicina promosse dalla Università della Terza Età con il patrocinio dell'Usl 12. Le lezioni si terranno alle 16,30 nella Sala San Domenico dell'Ospedale di Venezia. Oggi si parla di «Le malattie reumatiche e le possibili soluzioni», con il dottor Gianni Leardini. Giovedì 7 febbraio «Le malattie tropicali in Italia: rischi e strumenti di prevenzione» con il professor Renzo Raise; venerdì 15 febbraio «Le cellule staminali» con la dottoressa Anna Linetti; giovedì 21 febbraio «Bioetica ed eugenetica: il punto di vista medico» ancora con Renzo Raise; giovedì 13 marzo «La patologia oncologica cutanea della Terza Età» con il dottor Patrizio Sedona; giovedì 27 marzo «Alzheimer e Parkinson. Una terapia possibile?» con il dottor Francesco Paladin; giovedì 3 aprile «Biotecnologie e biomateriali in ortopedia», con il dottor Stefano Freguia; giovedì 10 aprile «Problemi igienico sanitari della città di Venezia. Carrellata storica» con il dottor Vittorio Selle; giovedì 17 aprile «Osteoporosi e fratture ossee» con il dottor Stefano Freguia. Le lezioni sono aperte non solo agli iscritti all'Università della Terza Età ma anche a tutti i cittadini.


PIZZINATO
Venezia '700

Oggi alle 18.30 nella sede dell'Associazione Pizzinato in via S.Elena 10 a Chirignago, «Cronache di vita quotidiana nella Venezia del '700», primo di una serie di appuntamenti che prevedono una breve premessa storica sugli episodi più rilevanti della storia di Venezia del '700, e una successiva lettura di atti dai processi degli Esecutori contro la Bestemmia.