Ecco Ciccia, goleador del Chioggia
CHIOGGIA.Il Chioggia Sottomarina crede ancora nella possibilità di agganciare i playoff nonostante adesso sia di sei punti il ritardo rispetto al quinto posto. Ed è proprio in quest'ottica che la società ha presentato ieri ufficialmente l'attaccante italo-uruguaiano Claudio Ciccia, che nelle intenzioni del club granata dovrebbe colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Erpen, ora alla Triestina.
Trentatrè anni, giocatore di stazza discreta, Ciccia si definisce un'opportunista dell'area di rigore che si difende bene anche di testa, calcia di sinistro e predilige il gioco palla a terra. Nato in Uruguay ma di chiare origini italiane (il nonno era di Mammola, provincia di Reggio Calabria) il nuovo attaccante del Chioggia può contare su un curriculum di tutto rispetto avendo girato i campi di quasi tutto il Sudamerica. Nel 1994 Claudio Ciccia inizia nel Liverpool di Montevideo, per emigrare poi nel 1998 in Perù, dove gioca, sempre in Prima divisione, nel Municipal de Lima. Dopo la parentesi peruviana torna in Uruguay con il Deportivo Maldonado, per volare quindi in Costarica, dove rimane dal 1999 al 2002 vincendo due campionati con l'Alajuelense; nel 2003 passa al Cartagines, per il quale segna ben 41 gol, secondo cannoniere nel ranking mondiale Fifa, alle spalle del paraguaiano Saturnino Cardoso per una sola rete di differenza. Infine tappa in Honduras con il Real España per poi tornare in Uruguay con l'Atletico Juventud di Julio Ribas.
Adesso, finalmente, Claudio Ciccia è sbarcato in Italia, meta dei suoi sogni. «Ho sempre desiderato giocare in Italia - ammette l'attaccante - e anche se ho già 33 anni sono felice di misurarmi con questo calcio. Ho giocato molti anni in Sudamerica e posso dire che porto con me un bagaglio d'esperienza che magari può servire alla causa del Chioggia. Fisicamente sto molto bene, anche perché non ho mai avuto infortuni gravi e mi auguro di poter centrare il traguardo dei playoff assieme ai miei compagni che mi hanno parlato benissimo di questo ambiente. Devo dire che, nonostante la categoria, qui si fanno le cose sul serio e si lavora come dei veri professionisti».
Ciccia potrebbe essere disponibile tra due settimane, mentre la squadra domani giocherà in amichevole (19.30 al «Ballarin») con lo Scardovari.
(Daniele Zennaro)