Uefa, la Roma ne prende due dal Villareal
VILLAREAL - ROMA:2 - 0
VILLARREAL:Reina, Belletti, Quique Alvarez, Coloccini, Javi Venta, Battaglia, Rosico (6' st Marti), Riquelme, Roger, Josè Mari, Anderson (44' st Victor). In panchina: Lopez Vallejo, Guaire, Ballesteros, Verza, Tena. Allenatore: Garcia.
ROMA:Zotti, Zebina, Dellas (41' st D'Agostino), Samuel, Panucci, Mancini, Emerson, Tommasi, Lima, Montella (1' st Cassano), Carew (33' st Corvia). In panchina: Pelizzoli, Cerci, Wahab, Virga. Allenatore: Capello.
ARBITRO:De Bleeckere (Belgio).
RETI:28' pt Anderson, 35' pt Josè Mari.
NOTE:ammoniti: Lima, Belletti. Angoli: 5-3. Spettatori: 22 mila circa.
VILLA REAL.Le squadre avevano chiesto di non giocare, ma l'Uefa ha deciso di applicare la famosa legge non scritta sullo spettacolo che deve comunque continuare. Così ieri sera, non senza polemiche, sono andate in campo tutte le squadre impegnate in Coppa Uefa, tra cui ben 4 erano spagnole. E nemmeno la Liga, il massimo campionato iberico, si fermerà nel prossimo week end. Al fischio d'inizio di Villarreal-Roma, dopo uno struggente minuto di silenzio ed un applauso infinito per onorare le vittime del vile attentato di Madrid, si nota il ritorno in campo, dal 1', di Vincenzo Montella. Il predominante fattore emotivo fa sì che si inizi al piccolo trotto, anche se la prima iniziativa è dei giallorossi al 2': Samuel per Carew che vede Montella, ma il suo scatto è considerato in fuorigioco. Poi, il torpore iniziale lascia spazio al gioco con il Villareal che, oltre a dimostrare un miglior possesso palla, si affaccia dalle parti dell'area romanista prima con Josè Mari poi con Belletti e Riquelme. I giallorossi si mettono in attesa, ma qualcosa non va sulla sinistra dove arrivano i pericoli maggiori. Al 28' Josè Mari si libera di Zebina, lancia Anderson che entra in area dalla destra e di sinistro mette alle spalle di Zotti. La rete sveglia gli spagnoli, ma addormenta la squadra di Capello che non riesce a reagire, anzi rischia di subire immediatamente la seconda segnatura con Belletti, ma il suo tiro è ben parato da Zotti. Ma il doppio vantaggio era in agguato: romanisti lenti, difesa discutibile e Dellas che al 37' su azione d'angolo abbocca alla finta di Josè Mari che può colpire di testa in piena libertà e fare il 2-0. La ripresa si apre con la quasi annunciata staffetta tra Montella e Cassano. E proprio grazie ai piedi buoni la Roma comincia a dare segni di ripresa. Occasioni capitano a Mancini al 9', a Emerson al 22' e a D'Agostino nel finale, tanto da far dire a Capello alla fine: «Meritavamo almeno un gol, ma possiamo rifarci all'Olimpico».
Gli altri risultati.Celtic-Barcellona 1-0, Genclerbirligi-Valencia 1-0, Bordeaux-Bruges 3-1, Newcastle-Maiorca 4-1, Auxerre-Psv Eindhoven 1-1, Liverpool-Marsiglia 1-1.