Senza Titolo

x Il RIBELLE
di Emma Pomilio
Mondadori, 418 pagine – 19,00 euro
Primo capitolo de 'Il romanzo di Roma". Anno 753 a.C.: un nobile ufficiale etrusco, Larth, per difendere il suo onore commette un orribile crimine ed è costretto a fuggire. Giunto al guado sul Tevere si imbatte nella banda di briganti di Remolo e Remo. Ne entra a far parte trovando così una nuova identità e una nuova patria per cui combattere. Da ricco abituato al lusso si ritrova a vivere tra gente rozza e violenta, a partecipare a lotte e razzie. Entrato rapidamente nelle grazie di Romolo, quando si scoprirà che quest'ultimo è di stirpe reale, sarà proprio il nobile etrusco che con un formidabile drappello di cavalleria lo aiuterà a sconfiggere i suoi rivali e a conquistare il diritto a essere re e a impadronirsi della terra su cui sorgerà Roma.

x
PER ORGOGLIO O PER AMORE
di Pamela Aidan
Tea, 278 pagine – 12,00 euro
«È passabile, ma non abbastanza bella per tentare un uomo par mio». Così prende avvio la storia d'amore senza tempo tra Fitzwilliam Darcy e Elizabeth Bennet in 'Orgoglio e pregiudizio", il capolavoro di Jane Austen amato da milioni di lettori, nel quale, tuttavia, così poco si rivela del misterioso e affascinante eroe, Mr. Darcy. Tanto poco che resta aperta la domanda: chi è Fitzwilliam Darcy? Sullo sfondo dell'epoca Regency, Pamela Aidan tenta una risposta. È il primo capitolo di una triologia cui seguiranno, sempre per Tea, 'Tra dovere e desiderio" e 'Quello che resta".

x
BAARÌA
di AA.VV.
Electa, 168 pagine – 60,00 euro
Nove mesi di preparazione, 12 mesi di costruzioni scenografiche, 25 settimane di riprese tra il 2007 e il 2008, 122 locations, 2800 costumi, 174 scene, 210 personaggi, 63 attori professionisti, 147 attori non professionisti, 35.000 comparse... Sono alcuni numeri di 'Baarìa", il film di Giuseppe Tornatore candidato dall'Italia agli Oscar. Bel volume Electa (italiano-inglese) con foto scattate su set da Marta Spedaletti e da Stefano Schirato e con interviste a cura di Gianluca D'Agostino. Allegato un cd con brani selezionati dalla colonna sonora di Ennio Morricone.

x
PUNTO E A CAPO.
ABBECEDARIO PER I MUSEI
di Rosanna Cappelli
Electa, 160 pagine – 9,00 euro
Lo stato dell'arte della legge Ronchey a 15 anni dalla sua formulazione. E tanti interrogativi. Uno tra tutti: come modernizzare la gestione dei Beni Culturali? La crisi è il segno distintivo della quotidianità, e ha investito anche questo settore. Musei da ristrutturare, soprintendenze da riorganizzare, nuovi modelli di offerta culturale da proporre con l'indispensabile collaborazione tra pubblico e privato... 'Punto e a capo" offre un quadro aggiornato sugli sviluppi della gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, fornendo suggerimenti per superare l'impasse normativo-legislativa cui si è arrivati negli ultimi anni: una giungla di norme, certamente in misura superiore alle reali necessità.