Piazza Gorga a Lignano: inaugurato il monumento

LIGNANO. Piazzale gremito per l'inaugurazione del monumento al maggiore Pasqualino Gorga, pilota della Pan che in un tragico incidente aereo ha lasciato la vita nelle acque marittime lignanesi. Il 28 gennaio del 1986, in un volo d'allenamento, il maggiore dell'aeronautica si è trovato nella condizione di fare una scelta: espellersi da un F-104 salvando la vita ma rischiando di farlo precipitare sulla località, oppure rimanere a bordo e tentare in pochissimi secondi, di allontanarlo quanto più possibile da Lignano. La scelta eroica compiuta dal maggiore è stata ricordata in questi giorni nel corso dell'inaugurazione del monumento a suo ricordo.
Un esemplare di F-104, installato nell'anno passato presso l'incrocio via Tarvisio e via dei Fiori, è stato ufficialmente presentato dall'associazione arma aeronautica del nucleo Latisana-Lignano alla presenza dei vertici delle forze armate regionali, del Sindaco di Lignano Delzotto, diversi assessori e consiglieri. La cerimonia è stata duplice poiché l'incrocio sede del monumento da oggi si chiamerà piazza Gorga. Il direttivo è stato pienamente supportato dal contributo dell'amministrazione lignanese che ha appoggiato la volontà di rendere omaggio a una persona il cui gesto forse non è ancora molto conosciuto alla nuova generazione.
A dare il suo sostegno anche il comune di Latisana. La piazza è stata intensamente visitata anche per la presenza di un'apposita mostra d'aeromodellismo.
Gianfranco Schramseis