Senza Titolo

L'inno alla gioia accompagna la consegna della bandiera europea nelle mani del nuovo comandante della missione, il 46/mo della storia di Atalanta. Da ieri a guidare l'operazione antipirateria tra Mar Rosso e Somalia, nata nel 2008, sarà il contrammiraglio italiano Francesco Saladino, che ha preso il posto del portoghese Rogerio Martins de Brito. Per i prossimi sei mesi coordinerà, a bordo di nave Martinengo, la flotta che opera sotto il vessillo europeo per garantire la sicurezza delle navi in transito in una delle aree più calde del Medio Oriente, dove da settimane si sono intensificati non solo gli attacchi dei pirati ma anche i raid degli Houthi. E contro i ribelli yemeniti gli Usa hanno sferrato attacchi di autodifesa nello Yemen, colpendo fra l'altro missili pronti al lancio «per proteggere la libertà di navigazione nelle acque internazionali». «Siamo consapevoli delle sfide che ci aspettano - ha commentato il ministro della Difesa, Guido Crosetto - ma siamo anche consapevoli della nostra capacità di affrontarle con successo, grazie alla professionalità e l'esperienza delle nostre forze armate oltre che alla solida collaborazione con i nostri alleati e partner internazionali». Al porto di Gibuti, nel Corno d'Africa, istituzioni e autorità presenziano al passaggio di consegne, a bordo della fregata spagnola Victoria. «Abbiamo ottenuto grandi risultati nel Mar Rosso appena pochi giorni fa e ora siamo pronti di nuovo per operare sotto la bandiera europea», sono state le parole di Saladino. --