Ivrea
Tra i tanti lavori che il Canavese ha da offrire c'è anche quello dell'agente pubblicitario. E a dare la possibilità di fare pratica nel mondo della comunicazione e della pubblicità c'è una realtà d'eccellenza come la "A.Manzoni & C.".
Si tratta di una innovation multimedia company , focalizzata nel mondo della comunicazione e della pubblicità. Azienda del Gruppo Gedi, uno dei gruppi editoriali italiani più rilevanti, è una piattaforma di soluzioni di comunicazione che si distingue per un approccio fatto su misura, verso il mercato e i clienti e orientato ai risultati.
La Manzoni nasce nel 1863, quando il farmacista bresciano Attilio Manzoni fonda la A. Manzoni & C. come società di commercio all'ingrosso di prodotti farmaceutici e chimici. La genialità e l'intuito di Manzoni si fanno subito evidenti quando, in un momento in cui la pubblicità è ancora agli inizi, egli ne intuisce l'importanza e il valore commerciale. In un contesto in cui la pubblicità non si era ancora rivelata come mezzo essenziale per far conoscere i prodotti alla vendita, Manzoni ha l'idea di appaltare per sé e per i suoi amici una parte dei giornali italiani dell'epoca. Questi spazi vengono direttamente utilizzati per promuovere i prodotti della propria azienda e delle case farmaceutiche estere, di cui si era intanto assicurato la rappresentanza esclusiva per la vendita nel nostro paese.
Oggi la società, a distanza di 160 anni dalla sua fondazione, gestisce un portafoglio che guarda al futuro unendo la parte tradizionale, la carta stampata, con i giornali La Stampa e La Repubblica oltre a Il Secolo XIX e La Sentinella del Canavese di Ivrea e le radio, sia locali che nazionali, al mondo degli eventi con l'organizzazione di manifestazioni nazionali ed internazionali. Ovviamente non si tralascia il mondo dell'online, con la possibilità di comunicare attraverso l'uso di nuovi strumenti di comunicazione quali i podcast e l'utilizzo dell'influencer marketing, nuova frontiera della comunicazione.
La scommessa del gruppo è chiara e definita. Diventare sempre di più il punto di riferimento del mercato della comunicazione con figure professionali che accompagnano i clienti sino all'ottenimento dei risultati di comunicazione. In un mercato in continua e costante evoluzione A.Manzoni & c. spa rappresenta un esempio di come sia fondamentale adeguare il proprio atteggiamento per garantire al mercato un servizio qualitativo e rispondente delle esigenze di ogni azienda che consideri la comunicazione un elemento dal quale è impossibile prescindere. Proprio in questo momento l'azienda sta cercando personale da aggiungere al suo staff. E quali sono le principali caratteristiche di una figura che può sapersi destreggiare al meglio nel mondo della comunicazione? Sicuramente l'attitudine al contatto con il pubblico e la buona conoscenza dei mezzi informatici e, perché no, anche un po' di audacia. Poi saper interpretare i bisogni dei clienti, saper dare forma a prodotti di valore, saper risolvere problemi ed essere in grado di lavorar in squadra, ma anche aver voglia di apprendere con umiltà i rudimenti del mestiere per diventare esperti consulenti. Candidature a mpianca@agenti.manzoni.it—