Volley, verso i 50 anni Caluso a caccia di notizie
CALUSO Protagonista di un avvio di campionato, nel girone B di serie C, così così, il Caluso lascia da parte per un attimo le sue velleità agonistiche a guarda avanti. Al prossimo mezzo secolo di vita, compleanno che festeggerà nel 2016, e il presidente Luca Ponzetti vuole celebrarlo degnamente. «Nel 2016 - dice Ponzetti - saranno trascorsi 50 anni dalla nascita della pallavolo a Caluso, società nata nel 1966 per merito di un gruppo di appassionati guidati dall'indimenticabile professor Mario Savino, e alla disponibilità di don Pittarelli che mise a disposizione l'oratorio Sant'Andrea. Avvicinandosi questo storico traguardo, da tempo la società sta pensando di raccogliere tutto il materiale possibile sui primi anni di vita del Caluso volley. Mi rivolgo soprattutto ad ex giocatori, dirigenti e tecnici che hanno fatto parte del club e che possono aiutare a fornirci tutte le informazioni possibili, anche di immagini. L'obiettivo è quello di scrivere la storia del club con un ibro/quaderno di ricordi e, se ci riusciremo, allestire una mostra fotografica. Ma per realizzare questo libro dei ricordi abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti quelli che, a vario titolo, soprattutto nei primi decenni, hanno fatto parte della società, sia in ambito maschile che femminile. Bastano una foto, un video, articoli di giornale, divise da gioco, tute, borse, tutti elementi che possono servirci per tracciare la storia della società. Ci siamo posti quattro date per la raccolta della documentazione. Entro dicembre 2014 la ricerca del maggior numero possibile di contatti; marzo 2015 come prima verifica del materiale raccolto; giugno 2015 come prima selezione; settembre 2015 come conclusione. Ci rendiamo conto che si tratta di un lavoro molto gravoso, ma ci proveremo. Da soli sicuramente non ce la faremo, ma con l'aiuto di tutti gli amanti della pallavolo calusiese certamente sì». Loris Ponsetto