Pecco, Gedda torna in campo

PECCO Passerebbe volentieri la mano il sindaco di Pecco, Michele Gedda, se ci fosse qualche giovane pronto a candidarsi alla sua successione. A quanto pare non sarà così, e allora Gedda tonerà a presentarsi a capo di una lista al giudizio dei 178 elettori chiamati a rinnovare il consiglio comunale. «Negli ultimi tempi ne ho discusso in più di un'occasione con il mio gruppo di maggioranza, senza tuttavia ravvisare in alcuno l'intenzione di candidarsi a primo cittadino - spiega Gedda -. A questo punto non potrò sottrarmi all'impegno di tornare a scendere in lizza nella prossima contesa elettorale. E se venissi rieletto mi auguro tuttavia che al mio fianco ci sia qualche giovane disposto a "studiare da sindaco" così da essere pronto a candidarsi nella successiva tornata elettorale». Gedda lamenta che delle sempre più pesanti tasse imposte dallo Stato, siano proprio gli amministratori locali a dover rispondere in prima persona ai cittadini. «La gente se la prende inevitabilmente con chi ci mette la faccia, e c'è da capirla». Da sempre, a Pecco, consiglieri ed assessori hanno rinunciato al previsto gettone di presenza. E da quest'ultima legislatura anche il sindaco non ne ha voluto beneficiare. «Bisogna, però, ricordare che i sindaci che mi hanno preceduto, il loro gettone di presenza lo investivano poi in interventi a favore del Comune» precisa il primo cittadino. Sembra davvero un'isola felice, il Comune di Pecco, dove tutti, dal sindaco all'ultimo cittadino, si spendono per la cosa pubblica. Se c'è un tombino intasato lo si svuota, senza stare a scomodare gli amministratori. «Devo poi riconoscere allo schieramento di opposizione una grande onestà intellettuale oltre che un'assoluta apertura al dialogo» dice Michele Gedda. Lo conferma Pierfranco Lodesani, che nelle ultime elezioni ha conteso al sindaco uscente la poltrona di primo cittadino. «Sì, con la maggioranza consiliare c'è sempre stato un rapporto improntato al massimo rispetto e al sereno confronto dialettico» conferma Lodesani. Su una sua possibile ricandidatura a sindaco del paese, Lodesani non si sbilancia. «Non abbiamo ancora preso alcuna decisione, ne parleremo nei prossimi giorni. Qualora venisse chiesta la mia disponibilità, potrei anche accettare. Con me o con altri a capo dello schieramento, una lista la presenteremo in ogni caso». Giacomo Grosso