Il Bajo Dora si riscatta

AGLIÈ Finalmente arriva il successo per un Bajo Dora davvero sfortunato in questo inizio di torneo. E lo fa sul campo di un Agliè punito troppo pesantemente negli unici errori commessi durante il match, anche se l'undici ospite ha dimostrato di saper sopperire al minor tasso tecnico con corsa e volontà. Una bella iniziazione di fiducia, quindi, per il team eporediese, che si rifà alla grande del ko subito nell'incontro infrasettimanale col Valchiusella, e che ha visto nell'esterno classe '91 Emiliano Prelle il vero protagonista di giornata. Infatti gli ospiti vanno in vantaggio dopo appena 80" con Prelle che, infilatosi tra le linee per via centrale, mette in rete con preciso diagonale rasoterra mancino l'assist di Avetta. L'Agliè, colpito a freddo, prende in mano le redini del gioco e costringe i baiolesi a chiudersi. Al 12' punizione a girare di Arcuri dal vertice destro che chiama all'intervento acrobatico Lorenzetti; al 16' Coppo di prima intenzione conclude oltre la traversa. Al 20' l'episodio che avrebbe potuto cambiare le sorti del match con Rovereto che atterra Violante lanciato a rete: per l'arbitro è solo punizione dal limite. Lo stesso centravanti alladiese, comunque, si rifà al 24', quando colpevolmente indisturbato incorna alle spalle del portiere su azione di calcio d'angolo. Nella ripresa il leit motiv della sfida non cambia con l'Agliè a premere e il Bajo a pungere di rimessa. Violante e Sassi falliscono due ottime opportunità su azione manovrata, quindi i ducali ci provano dalla distanza, ma Lorenzetti non si fa sorprendere. A condannare i locali è però ancora un'amnesia difensiva che, come in occasione del vantaggio, consente a Prelle di trovarsi solo davanti a Mautino e a batterlo inesorabilmente. L'Agliè si getta testa bassa in attacco nonostante l'inferiorità numerica per il rosso a Cattarello a 10' dalla fine, e proprio allo scadere Prelle mette a segno il suo virtuale terzo gol respingendo sulla linea il tocco in mischia di un attaccante ducale sugli sviluppi di un calcio d'angolo. «Finalmente la vittoria è arrivata – esordisce il mister eporediese Francesco Barbieri – per di più contro una squadra che mi è sembrata la migliore di quelle affrontate. Speriamo di risolvere quanto prima i problemi di infortuni e poterci così esprimere come possiamo». Grande rammarico, invece, in casa alladiese: «Un vero peccato, non meritavamo la sconfitta» commenta amaro l'allenatore Alessandro Succo. Giuseppe Contarino