L'estate in città, tra chi va e chi lavora
IVREA Tramontati per sempre i tempi dell'Ivrea chiusa per ferie, a luglio, con tutte le saracinesche dei negozi calate e non un'anima viva per le strade, restava la data fatidica del Ferragosto, fino a un paio d'anni fa, ad essere sinonimo di "serranda selvaggia", con una città commercialmente chiusa, seppur con diverse persone in centro, alla vana ricerca di una bibita fresca o un gelato. Oggi non è più così e chi negli anni scorsi lamentava la tristezza di una piazza di Città chiusa per Ferragosto dovrà ricredersi: un bar aperto, almeno, ci sarà, il bar pasticceria Tamborini (già Centrale). «Noi terremo aperto il 15, dal mattino alla sera. Magari con una breve pausa per il pranzo, se non vedremo nessuno in giro. – annuncia Luca Tamborini, figlio dei titolari -. Lo stesso faremo nei giorni successivi, garantendo un locale aperto in piazza in questo periodo di esodo per i residenti, ma anche di qualche arrivo di turisti». Chiusi a Ferragosto, invece, il Caffè Roma e il Caffè Arduino, a pochi passi dalla piazza. «Io riaprirò il 16 –spiega Daniele Duregon del Caffè Arduino - .Sarà dunque una pausa limitata solo al giorno 15». «Inizierò le ferie proprio a Ferragosto – sottolinea invece Dario Colombo, titolare del Caffè Roma - Il locale riaprirà il 5 settembre e riprenderà immediatamente la consuetudine dell'apertura sette giorni su sette. Un orario che rende necessario questo nostro staccare per una ventina di giorni». Un premio meriterebbe invece Tony Cuomo, titolare della pizzeria-ristorante Aquila Nera, in corso Nigra, per la sua solerzia nel tenere aperto 365 giorni all'anno, non conoscendo feste e festività, riposi o altro. L'Aquila è un porto sicuro per chi voglia consumare una pizza o un pasto in qualsiasi momento e, ancor più, a Ferragosto. Ed è un biglietto da visita rassicurante per la città, sinonimo di un'accoglienza sicura per chiunque si trovi ad Ivrea. «Questo è il lavoro che ho scelto – minimizza Cuomo, con la modestia che lo caratterizza- il lavoro che svolgo con passione, ma soprattutto, nel rispetto dei miei clienti. Rispetto per tutte quelle persone che durante l'anno frequentano l'Aquila e che a Ferragosto, magari, sono liete di avere qui un punto di riferimento sicuro per uscire a pranzo o a cena e non stare sole». Anche le iniziative di Tony, come gli "Appuntamenti per gli Amici della terza età", non andranno in vacanza e già il 18 ne è previsto uno. Sono i pranzi voluti da Tony per vivacizzare la vita di chi ha qualche anno in più e che, all'ultimo pranzo, ha registrato la presenza di oltre duecento commensali. Frequentatissima, in queste sere d'estate, anche l'Angurioteca di Mimmo Verlezza un vero e proprio salotto estivo in via Circonvallazione, nel piazzale del mercato. Un luogo festoso, all'insegna salutare della frutta: «La formula è semplicissima –spiega Verlezza- Qui non occorrono, infatti, grandi cifre e i giovani, con pochi euro, passano una serata all'aperto, consumando una bibita fresca o una bella fetta di anguria». L'Angurioteca, attività estiva, sarà quindi aperta a Ferragosto e tutti i giorni, 24 ore su 24, fino all'8 settembre per garantire un servizio agli Alpini che saranno in città per il raduno del 1° Raggruppamento. Franco Farnè