Fotografare il parco, i nomi dei vincitori
NOASCA L'ente Parco nazionale Gran Paradiso ha comunicato i risultati dell'ottava edizione del concorso ‘Fotografare il Parco' che ha visto la partecipazione di 300 fotografi con 2200 opere fotografiche. Un'iniziativa organizzata in collaborazione con altri importanti parchi nazionali, quello dello Stelvio,dell'Abruzzo, Lazio e Molise ed il parco nazionale francese della Vanoise. Il vincitore del primo premio è un lombardo,Maurizio Pol, con la fotografia ‘Lotta' che presenta un violento combattimento tra stambecchi,al secondo posto il valdostano Massimo Arcaro, che ha ritratto una farfalla e poi tante altre fotografie di animali e paesaggi di rara bellezza. «Il livello qualitativo delle opere presentate- osservano gli organizzatori- , l'alto numero dei partecipanti alla rassegna, le positive valutazioni e gli apprezzamenti ricevuti confermano la validità di questa iniziativa che, rinnovandosi ed arricchendosi ad ogni edizione, costituisce un punto di riferimento importante per gli amanti della fotografia naturalistica». Le opere premiate daranno luogo ad una mostra itinerante che sarà esposta in tutti nei vari parchi organizzatori. (o.d.p.)