Della Pepa: «In città conseguenze inimmaginabili»
IVREA Carlo Della Pepa, sindaco di Ivrea, sarà tra quegli amministratori che questa mattina andranno a Torino per protestare contro la scure della Regione al trasporto pubblico locale. Cosa succederà se i tagli saranno del 20% come annunciato? «Le conseguenza saranno inimmaginabili. L'intero sistema di Ivrea e del circondario andrebbe rivisto in maniera radicale. Per stare in quelle cifre non solo andrebbero tagliate le corse, ma anche le linee. Spero che si riesca a trovare una soluzione alternativa». Il primo taglio del 9% siete riusciti a superarlo senza gravare più di tanto sugli utenti. «Sì, ma un anno fa parlavano di cifre contenute. Abbiamo razionalizzato i servizi e cercato di evitare le sovrapposizioni delle linee urbane ed extraurbana sulla base dei flussi. Ma con un taglio del 20% bisognerà tagliare». I cittadini hanno già dato il loro contributo. «Un anno fa, con aumenti fino al 50 per cento per biglietti e abbonamenti». (vi.io.)