Pensionati Cisl, Patalani di nuovo segretario

IVREA Stanislao Patalani è stato riconfermato segretario della lega di Ivrea della Cisl – Fnp (federazione nazionale pensionati). Lo hanno deciso con votazione segreta, gli iscritti al sindacato in occasione del congresso svoltosi l'altro ieri in sala Santa Marta. Ed invariato resta anche il direttivo, composto da 11 persone con incarichi ancora da definire. Ne fanno parte Adriano Bardelli, Maria Cacace, Giuseppe Cervellin, Rita Dalla Pozza, Luigi Gariglio, Teresio Loggia, Giulia Michelotti, Roberto Romoli, Ignazio Spadaro e Gisella Thiebat. Il congresso doveva servire a individuare le nuove linee guida dell'azione sindacale contenute nella relazione di Patalani, a cui ha impresso un'accelerazione Sergio Melis, segretario territoriale Cisl. «Oggi vedo una situazione di crisi davvero pesante – ha detto Melis nel suo intervento – molti più sfratti, molti negozi che chiudono, molte persone senza lavoro. E quello che è più grave sempre meno opportunità.. Patalani parte da lontano: «Noi siamo inseriti in modo irreversibile nel contesto europeo e rifiutiamo un ritorno al passato, ma vogliamo un'Europa nella quale si sviluppino più le politiche di solidarietà tra Stati che quelle nazionalistiche, più le politiche sociali che quelle finanziarie, e solo la strada verso un vero e proprio stato europeo può rappresentare una prospettiva positiva. A futuro Governo diciamo fin da ora che le nostre priorità in termini economici sono l'innalzamento della perequazione delle pensioni fino a 5 volte il minimo, la defiscalizzazione della tredicesima, la reintroduzione della quattordicesima per le pensioni basse. Per quanto riguarda lo stato sociale poi chiediamo il mantenimento della sanità pubblica». «Localmente è importante continuare il percorso sinergico con Cgil e Uil, con il Comune e il consorzio In.rete, che ci hanno portato al raggiungimento di risultati concreti come l'istituzione del fondo di compensazione per restituire l'Imu della prima casa ai redditi più bassi - ha concluso Patalani -. Temi che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi sono il trasporto pubblico per evitare tagli indiscriminati, un progetto di assistenza tecnica agli anziani per l'espletamento on-line delle pratiche burocratiche e la riqualificazione del quartiere Bellavista». (l.m.)