Il Senato cancella il condono edilizio
ROMA L'Aula del Senato ha approvato la proposta di togliere dal calendario d'Aula messo a punto dalla capigruppo il condono edilizio. La proposta è stata approvata con il sì di Lega, Pd, Idv e Udc. Pdl isolato e sconfitto. L'aula del Senato ha votato a favore anche della proposta di espungere dal calendario stilato dalla capigruppo la riforma del Titolo V. «Vittoria di civiltà e di buon senso», così il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza commenta la notizia della cancellazione dal calendario del disegno di legge, con primo firmatario Francesco Nitto Palma (Pdl), che riapriva in modo grave e devastante i termini del condono edilizio in italia. «Siamo molto soddisfatti per l'esito di questa vicenda- aggiunge Cogliati Dezza- e ringraziamo tutti coloro che hanno aderito al nostro appello e sostenuto le motivazioni della legalità e della sicurezza per il bene di tutto il paese. Certo noi continueremo a vigilare, nella speranza però che nessuno abbia il coraggio di riproporre un condono tombale per la diciassettesima volta in questa legislatura». Legambiente ha annullato quindi il sit-in previsto per stamattina alle 10 a piazza delle Cinque Lune. Dura la reazione dei senatori Pdl della Campania, che annunciano di non sostenere più il governo Monti: «Atteso l'intollerabile immotivato atteggiamento tenuto dal ministro Clini e dal suo sottosegretario di stato, da oggi i senatori campani non voteranno più la fiducia al governo». Così il commissario regionale del pdl campania, senatore Nitto Francesco Palma, anche a nome di tutti i senatori Pdl della campania, ed il presidente del gruppo «coesione nazionale», senatore Pasquale Viespoli.