Rgi Ivrea convincente a Borgomanero

BORGOMANERO Una Rgi Lettera 22 finalmente convincente interrompe la striscia negativa che durava da tre partite. Sabato sera sul campo di Borgomanero, i ragazzi allenati da Cossavella si sono imposti senza troppa difficoltà. Molti i meriti degli eporediesi, scesi sul parquet con tutt'altro spirito rispetto alle ultime gare, bravi a eseguire i giochi d'attacco e a trovare quasi sempre le soluzioni migliori per concludere. Quarta ha totalizzato 26 punti tirando meno delle altre volte, mentre Quaglia e Martinetti hanno fatto valere le proprie qualità contro una squadra del tutto priva di lunghi veri. Spazio e responsabilità anche per i giovani, che si sono dilettati anche con un paio di numeri d'alta scuola: Gallo con una schiacciata con fallo, Gubetti con una tripla dopo aver messo a sedere un avversario. Borgomanero sabato sera è invece sembrata ben poca cosa, sicuramente diversa da quella che aveva battuto Saluzzo sette giorni prima. Il gruppo storico non è stato in grado di fare la differenza: Maioni e Giadini hanno faticato a segnare, Cozzi è stato il più continuo, ma poco coinvolto. Dei giovani, invece, solo il '94 Soltani è stato incisivo. Per coach Cossavella «In difesa siamo stati ancora un po' morbidi, ma si sono visti passi in avanti. In attacco abbiamo letto bene le situazioni ed eseguito bene i giochi, limitando al minimo fisiologico le palle perse». Il successo in trasferta non era ancora arrivato in questa stagione: «Vincere fuori casa fa sicuramente bene al morale, dà fiducia per le prossime partite. Ora però - aggiunge l'allenatore letterino - dobbiamo confermarci nelle prossime tre gare con Fossano, Settimo e Collegno». Per Piero Piermattei, presidente della Lettera 22, a fare la differenza è stato il modo di avvicinarsi e di iniziare la partita: «Si è visto subito che la squadra è scesa in campo in tutt'altro modo rispetto alle ultime partite. C'era più voglia di passarsi la palla, di coinvolgere i compagni, di aiutarsi nei momenti di difficoltà. La partita è stata sempre comandata da noi e il divario finale avrebbe potuto essere anche più consistente». Quale il merito della Rgi? «I ragazzi sono stati sempre attenti e concentrati – sottolinea il presidente letterino -. Durante la gara ci sono stati un paio di momenti in cui abbiamo faticato a segnare, ma dietro non abbiamo concesso nulla e la partita non è mai stata in discussione. Borgomanero non ha mai avuto la forza e la possibilità di riaprirla». Per il presidente Piermattei un sabato soddisfacente, anche a livello personale. Il massimo dirigente letterino è infatti stato rieletto nel consiglio regionale della Federazione Italiana Pallacanestro: affiancherà, come negli ultimi diciotto mesi e per i prossimi quattro anni, il confermato presidente Mapelli e gli altri consiglieri nella gestione del basket piemontese. (ma.ce.)