Pesa sui bilanci la gestione dei mercati e il fotovoltaico

IVREA La società fondata nel 1993 dall'Aci e dal Comune di Ivrea ha fatto passi da gigante in questi 19 anni. Se per molti anni l'Ivrea Parcheggi Spa ha gestito solamente la sosta a pagamento, tentando anche di esportare la propria competenza in altri Comuni, da alcuni anni la società diretta da Luigi Berutti ha cominciato ad occuparsi anche di altre attività. «Abbiamo cominciato a investire gli utili nell'acquisto di una nuova sede trasferendoci da via dei Mulini in questa nuova del Parco Dora Baltea. Poi attraverso dei mutui abbiamo esteso l'acquisto ad altri immobili che successivamente sono stati affittati al giudice di pace. Oltre a questi investimenti, da qualche anno il Comune ha deciso di affidarci anche l'intera gestione dei mercati rionali. Prima quello di via Circonvallazione e, poi, quello di San Grato. Sempre con lo stesso personale, dieci dipendenti di cui uno distaccato dall'amministrazione eporediese. È stato un impegno molto difficile e complesso, che ancora oggi richiede particolari attenzioni ed è lungi dal diventare un servizio in attivo, ma contiamo che presto lo diventerà». Recentemente l'Ivrea Parcheggi ha realizzato un nuovo progetto. «Abbiamo rifatto la copertura del mercato – spiega Berutti – realizzando un tetto fotovoltaico. L'impianto è stato finanziato con un mutuo e nel giro di una decina di anni si ripagherà cominciando anche questo a diventare redditizio. Nel frattempo, però, tutte queste attività gravano sul bilancio della società. Nonostante tutto, siamo in attivo, ma rimane sempre la prospettiva che la legge non consenta più questo genere di gestione, rimettendo tutto in discussione con la partecipazione privata nelle municipalizzate. Finché le cose non cambieranno continueremo a lavorare al servizio della città e nel miglior modo possibile, come abbiamo sempre fatto». (val.gro)