Otto minuti senza segnare e parziale di 0-21, Rgi è ko
Non c'è molta voglia di parlare al termine dell'incontro. Lo fa solo il presidente Piero Piermattei, più che altro per dovere, visto il ruolo che ricopre: «Francamente sono piuttosto deluso – commenta il massimo dirigente letterino -. Non tanto per la sconfitta, quanto per l'atteggiamento generale. E' la quarta sconfitta consecutiva in trasferta, il nostro vero tallone d'Achille. Dobbiamo assolutamente cambiare il trend per non vanificare quanto di buono riusciamo a fare nelle gare interne davanti al nostro pubblico». (ma.ce.) BORGOMANERO Otto minuti senza segnare nell'ultimo quarto e un parziale di 21-0 a favore dei padroni di casa. E' tutta qui la sconfitta per 63-50 subita dalla Rgi Lettera 22 sabato sera sul parquet di Borgomanero. Gli eporediesi continuano così il digiuno di vittorie lontano dal Cena: la striscia negativa in trasferta dura da quattro partite. Si è chiuso il girone di andata della prima fase del campionato e, nonostante tutto, il bilancio letterino è certamente positivo: 10 punti, 5 vittorie e 4 sconfitte fino ad ora, ma soprattutto la certezza di non essere inferiori a nessuno, almeno nelle giornate migliori. Per puntare, però, a una salvezza senza play-out servirà trovare una maggiore continuità di rendimento. La Rgi Lettera 22 si presenta in trasferta ancora priva di Peraglie e, mentre Borgomanero riabbraccia Stasi, protagonista nelle ultime stagioni, ma al debutto quest'anno, e subito in quintetto. Gli eporediesi iniziano la gara concentrati nella propria metà campo: dopo 4' è 8-0 con Tardito incisivo, poi Cozzi inventa una tripla allo scadere dei 24" e sblocca i padroni di casa. Però, tutto quanto di buono fa in difesa, la Rgi lo spreca davanti: sono 11 le palle perse nel solo primo quarto, quasi tutte non forzate dagli avversari. Non aver sfruttato a dovere la superiorità di gioco e il maggior numero di possessi dei primi 10' sarà il grande rimpianto per la squadra di Cossavella. Come una settimana fa con Galliate, il secondo periodo (vinto 17-11) è forse quello complessivamente migliore dei letterini, in grado di mandare sette giocatori a segno. Il +4 dell'intervallo viene azzerato subito al rientro dall'ingresso in partita di Giadini (14 nei secondi 20'): 2/2 dall'arco e 32-32. Punteggio sempre in bilico. I letterini scelgono di andare vicino a canestro per sfruttare la superiorità di Martinetti e Tardito, trovando falli e tiri liberi e mantenendo una lunghezza di vantaggio al 30'. Ma patiscono sia il quintetto atipico di Borgomanero, infarcito di ali (quattro in campo contemporaneamente: Stasi, Cozzi, Giadini, Andreello) che tirano bene da 3, sia la zona dei padroni di casa: i primi tiri da fuori della Rgi non trovano la retina, la squadra va in confusione sui due lati del campo e subisce il 21-0 decisivo. (ma.ce.) BORGOMANERO 63 RGI LETTERA 22 50 (15-13, 26-30, 40-41) BORGOMANERO BASKET: Stasi 6, Scaglia, Pilla 3, Andreello 21, Maioni 2, Cozzi 9, Soltani 2, Giadini 20, Rizzi, Facchin. All. Di Cerbo. RGI LETTERA 22: Gubetti, Ramella 1, Martinetti 14, Massa 5, Roma, Tardito 13, Degano 2, Garbolino 6, Corsini 5, Turribio 4. All. Cossavella